Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2020
Durata:35 min.
Etichetta:Indipendente

Tracklist

  1. TRIAL BY COMBAT
  2. DRUMBEAT OF OUR DEMISE
  3. GOD DELUSION
  4. EXSANGUINATION EXCITE
  5. CONSUMED BY THE DARKNESS
  6. I AM HEATHEN
  7. THE FINAL STORM
  8. SHAPESHIFTER
  9. BLOOD IN THE SANDS
  10. SWORD OF GLORY (MOTORHEAD COVER)

Line up

  • Dashiel McKenzie: lead vocals
  • Jesse Grossmann: bass, backup vocals,
  • Aaron Dudley: guitars, backup vocals
  • Jesse Palmer: lead guitars
  • Nathan Garlick: drums

Voto medio utenti

Nati nel 2008 in quello che loro stessi definiscono "il nono girone dell'inferno" ovvero Santa Rosa in California, i Trial By Combat solamente 12 anni e 2 EP dopo riescono a riversare in un vero, primo full length la loro furia distruttiva.
Il quintetto guidato dal bassista e fondatore Jesse Grossmann non ha altro obiettivo che eradicare, demolire, frantumare tutto ciò che incontra sul proprio cammino.
E "Consumed By The Darkness", il disco di debutto, non è che il prolungamento sonoro di questa rabbia primordiale.

C'è un'espressione nello slang americano: "in da face", traducibile all'incirca come "diretto in faccia", utilizzabile quando qualcosa colpisce all'improvviso: "Consumed by the Darkness" è esattamente così, uno schiaffo in pieno muso.
Dieci brani, 35 minuti: nessun tempo morto, nessuna concessione a pause, stacchi, passaggi riflessivi et similia; la macchina Trial By Combat inizia a macinare dall'opener omonima e non si ferma sino alla completa demolizione dell'ascoltatore.
I brani sono secchi, tirati, granitici, una miscela di death, thrash, death 'n' roll che trae spunto e linfa vitale da band quali Testament, Meshuggah, The Crown, Pantera.
Forti di una sezione ritmica in grado di tritare come il sale fino qualsiasi cosa gli si pari davanti (il drummer Nathan Garlick è un mostro), i nostri spiattellano riffs spezzacollo, ritornelli trascinanti, assoli fumanti e melodie violente per tutta la durata del disco lasciando stordito, esausto ma soddisfatto chiunque abbia la ventura di imbattersi in loro.

"Everything Louder than Everyone Else" dicevano Lemmy ed i suoi Motörhead, un pensiero che si attaglia a pennello anche ai Trial By Combat e quindi, in omaggio a questo modo di sentire comune, "Consumed By The Darkness" si chiude con la cover di "Sword of glory" proprio della band inglese.
Se avete voglia di appoggiare per poco più di mezz'ora i pensieri, le preoccupazioni e le tante ansie sul comodino e gettarvi in una fornace colma di metal sanguigno ed "ignorante", beh i Trial By Combat sono la scelta giusta!

Trial by Combat - "Exsanguination Excite"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.