Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:29 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. THE VIOLATION PARADISE
  2. DWELLER IN NOCTURNES
  3. BESET WITH SHROUD OF PITCH
  4. AT THE GYRE OF HOLOCAUST
  5. AN ABSENT PLACE
  6. THE MOUNTAIN MY CAIRN

Line up

  • Andrew Bono: all instruments
  • YMIR: vocals

Voto medio utenti

Devo riconoscere che, in un certo senso, "A Path Through Absent Places" è un album che mi ha sorpreso.
Letto il nome del gruppo, la loro provenienza ed il genere, mi aspettavo qualcosa di molto più violento e primitivo, ma, come si suol dire, le apparenze ingannano e quello a cui mi sono trovato di fronte è stato un album si di black metal, ma molto melodico e molto influenzato, soprattutto a livello di intrecci delle chitarre, dai migliori Rotting Christ e dalla scena svedese di metà anni '90 con un occhio di riguardo rivolto a partiture dal sapore "ambient" che riescono, contemporaneamente, a rilassare e ad essere distanti dalla luce.
Niente USBM dunque, ma una proposta atmosferica, oscura, attenta al comparto melodico, ma anche in grado di essere abrasiva, sebbene i mid tempos e gli arrangiamenti eleganti, devoti al suono ellenico, sono certamente predominanti fornendo a tutto il disco un fascino antico ed un sapore aspro ma caldo al tempo stesso.
I Misanthropic Rituals pongono molta attenzione all'uso delle tastiere, che sono sempre semplici ma molto evocative, e riescono con poche note di chitarra a creare la giusta atmosfera di un album dal gusto notturno che preferisce sussurrare la sua oscurità piuttosto che urlare rabbia e odio che proprio non sembrano appartenergli.
Sinceramente, la mezz'ora spesa ad ascoltare questo album è stata molto piacevole, oltre che sorprendente, con la conseguenza che il suo suono atmosferico, qui e la molto vicino anche a Lustre, credo farà spesso un giro nel mio lettore... e spero anche nel vostro.
Da scoprire.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.