Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:36 min.
Etichetta:Sliptrick Records

Tracklist

  1. GUNNERSIDE
  2. FLYING HIGH
  3. NOTöRIOUS
  4. HAVE A GOOD TIME
  5. FRIDAY NIGHT
  6. I WALKED IN
  7. RUN FOR YOUR LIFE
  8. SEDUCER
  9. SUMMER NIGHTS
  10. TONIGHT (GONNA GET IT)

Line up

  • Chris Höudini: vocals
  • Nikki DiCato: guitar, backing vocals
  • Andy Sweet: bass, backing vocals
  • Freddy Kixx: drums

Voto medio utenti

Il monicker per un attimo mi aveva fatto pensare alla riapparizione di un poco fortunato progetto che negli anni novanta aveva visto l’alleanza tra Sean Harris (Diamond Head) e Robin George (collaboratore di David Byron, Phil Lynott, Glenn Hughes, …), ma sono bastati il titolo del disco e un’occhiata più attenta alla grafia della testata del gruppo per comprendere che in realtà questi Notörious erano un’entità artistica diversa, orientata esplicitamente alle oltraggiose sonorità del glam-metal.
Gli autori di “Glamorized” sono, in effetti, un quartetto norvegese con la foto dei (primi) Mötley Crüe sul comodino, e se in questo non si differenziano molto dai tanti loro colleghi di settore, bisogna anche dire i nostri trattano l’intera faccenda con una giusta dose di credibilità e con un’apprezzabile perizia tecnico / compositiva, in grado di distinguerli dall’odierna massa di pretendenti all’agognato titolo di worst boys of rock n’roll.
Aggiungendo all’elenco dei numi tutelari i nomi di Van Halen, Scorpions, The Cult, Poison e Crazy Lixx, gli scandinavi sfornano un esordio sulla lunga distanza parecchio godibile, tagliente nei sapienti riff e nei ficcanti solos di Nikki DiCato, pulsante nelle ritmiche di Andy Sweet e Freddy Kixx e ammaliante in linee melodiche abilmente ripartite tra l’anthemico e l’adescante.
In tale situazione urgeva il fattivo contributo di un cantante capace di dominare la coinvolgente materia con un’adeguata mistura di sfrontatezza e charme ed ecco che Chris Höudini sostiene il ruolo in maniera piuttosto efficace, applicando nelle sue modalità timbrico / interpretative gli importanti insegnamenti di Vince Neil, Ian Astbury e Klaus Meine.
Pur senza sconvolgere per creatività e varietà, i brani dell’albo colpiscono per una notevole carica emozionale, riottosa e mordace in “Gunnerside”, “Flying high”, “Notörious”, “Friday night”, “I walked in”, “Tonight (gonna get it)” e nell’incalzante cavalcata “Run for your life”, per poi diventare maggiormente ammiccante in “Have a good time”, “Summer nights” e nel tocco Cult-iano di “Seducer”.
Pur esprimendo le “solite” riserve sulla mancanza di una personalità pienamente autoctona, concludo la disamina di “Glamorized” con un incoraggiante plauso ai Notörious, debuttanti di buon livello in un ambito assai competitivo e diffusamente emulativo.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.