Nekus - Death Nova upon the Barren Harvest

Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2020
Durata:27 min.
Etichetta:Blood Harvest

Tracklist

  1. DEVOURING MILLS
  2. PUTRID HARVESTER
  3. NECROMANCER'S DEATH CHANT
  4. DAGGER OF THE CORRUPTER

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Del terzetto a nome Nekus non sappiamo praticamente nulla, tranne che sono tedeschi e che pubblicano per Blood Harvest il loro EP di debutto dal titolo “Death Nova Upon the Barren Harvest”.

Lasciamo quindi che sia la musica a parlare per loro. Come molti di voi ben sapranno, una delle correnti più in voga in ambito death metal è quella che vede la creazione di un cupissimo death/doom catacombale caratterizzato da una continua ripetizione, quasi ossessiva, di uno/due riff di base sui quali il singer si esibisce in un cantato molto basso quasi incomprensibile con tonalità straziato/cavernoso che non mirano tanto a “raccontare una storia” quanto ad accrescere nell’ascoltatore il senso di plumbea ossessione creato dagli altri strumenti. Ecco i Nekus si inseriscono a tutti gli effetti in questa – perdonatemi il termine – “sottocategoria”.

Assimilabili per certi aspetti ai Grave Miasma (che però hanno dalla loro spunti più personali) ai Witchbones (che invece trasmettono un senso di apprensione superiore) e agli australiani Grave Upheaval (questi totalmente folli nelle loro sperimentazioni) il terzetto teutonico alla fine riesce a portare a termine le propria missione.

I quattro pezzi finiti in “Death Nova Upon the Barren Harvest” sono cupi e oppressivi e, volendo, si possono anche vedere come i quattro movimenti di una unica traccia della durata di quasi trenta minuti e non solo come singole entità dai lamenti saturi e disperati.

Se preso nella sua interezza, il risultato non è male – specie nelle parti più rallentate – ma, anche dopo diversi ascolti, penso che a “Death Nova Upon the Barren Harvest” manchi quel guizzo geniale da renderlo intrigante a chi avvezzo a queste sonorità ricercate.

Per i Nekus non una bocciatura, ma un arrivederci alla prossima uscita.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.