Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:65 min.
Etichetta:K2 Music

Tracklist

  1. A TRICK
  2. WHEN I FELL OUT OF THE SKY
  3. THE DOOR TO YOU
  4. SHOOTING STARS
  5. A DYSTOPIAN TALE (FEAT. TODD LA TORRE)
  6. 1994
  7. BEFORE THE WRATH
  8. COLD SUN
  9. WRECKAGE
  10. NAIL IN MY HAND (REDUBMIX)

Line up

  • Massimo Piubelli: vocals
  • Marco Baschera: keyboards
  • Marco Ciscato: guitars
  • Paolo Iemmi: bass
  • Marco Piccoli: drums
  • Todd La Torre: guest on vocals

Voto medio utenti

Al terzo full-length i Methodica non si possono più “nascondere”, o meglio sono tutti gli estimatori del prog-metal che dovrebbero scoprire e sostenere questa fulgida realtà italica di un genere diventato troppo spesso logorroico e autocelebrativo.
Ascoltare “Clockworks” significa immergersi in una confluenza di suoni intensi e nervosi, che rimandano alla storia del metallo progressivo attraverso un percorso di metabolizzazione profondo e fascinoso, concretizzato nella poliedricità di dieci brani capaci di nascere e svilupparsi dal primo all'ultimo respiro, per poi esaurirsi in maniera assolutamente “spontanea”, lontanissimi dalle tante forzature del tecnicismo esasperato o dell’ermetismo fine a se stesso.
Proprio come nella vita, nel disco l’amore, il dolore, la disillusione e la speranza s’intersecano in maniera spesso imprevedibile, pur mantenendo come “stella polare” la logica, a volte enigmatica e oscura ma in ultima analisi, sempre percepibile.
Ne scaturisce un sound denso, avvolgente, sospeso, edificato sulla potenza delle chitarre e sul muro delle ritmiche, e in cui l’uso dell’elettronica diventa copioso e tuttavia non fastidiosamente invadente, abilmente coordinato da una spiccata sensibilità espressiva.
In questo modo, la lezione di Pain Of Salvation, Fates Warning, Psychotic Waltz e Porcupine Tree, si screzia del barocchismo esistenziale dei Muse e della rock-wave dei Simple Minds, alimentando un ibrido costantemente in bilico tra “passato” e “presente”, fornendo all’astante una visione piuttosto nitida e peculiare di come i nostri intendono il “futuro” di una musica colta, inquieta e naturalmente “contaminata”.
Il carisma e la duttilità interpretativa del vocalist Massimo Piubelli rappresentano un importante elemento di distinzione, tanto che la prestigiosa presenza di Todd La Torre, in “A dystopian tale”, finisce quasi per interrompere il comunicativo stream of consciousness tipico dell’opera, pur assecondando con innato buongusto le necessità dei cultori più “tradizionali” del settore.
Tra ricami esotici, squarci cibernetici, aperture sognanti, poliritmie, melodramma e una costante tensione emotiva, il programma di “Clockworks” si sviluppa all’insegna di una sagace ricerca compositiva, attuata da musicisti che non hanno bisogno di futili espedienti per apparire “geniali” e affidano quest’ora abbondante di note, assolutamente priva di controindicazioni (compresa una cyborg-version di “Nail in my hand”, prelevata dal debutto), a chi crede che l’estinzione di un certo approccio artistico possa essere scongiurata solo grazie all’ispirazione e al pathos … se vi riconoscete nella suddetta descrizione i Methodica fanno sicuramente al caso vostro.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.