Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2006
Durata:37 min.
Etichetta:Listenable
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. 28:06:42:12
  2. LORDS OF STUPIDITY
  3. THE UNCANNY VALLEY
  4. A DESTINY PREDICTED
  5. BELOW A CRUSHING EARTH
  6. HOPE TRANSFORMED HORIZON
  7. DISCONNECTED
  8. LAST MESSAGE
  9. REPRESSION
  10. NEURAL BOUND
  11. 2:18
  12. RELATIVITY

Line up

  • Lars Bjørn-Hansen: vocals
  • Henrik Jacobsen: guitars
  • Jakob Nyholm: guitars
  • Rasmus Salskov: drums

Voto medio utenti

Il pregio maggiore dei danesi Koldborn, band qui al secondo disco, è quello di sapere interpretare il death metal nella sua accezione più “pura”, cioè un fottuto massacro.
L’impatto di questo “The Uncanny Valley” è qualcosa di devastante, è come si venisse a sbattere in faccia una portaerei della classe Nimitz con il suo propulsore nucleare alla massima potenza.
Dall’inizio alla fine, passando per vere e propri compendi di brutalità quali “Last Message” o “A Destined Predicted”, ci troviamo di fronte ad un ibrido tra Immolation e Unearth, il death metal, quello più groovy e violento unito al thrash/metalcore più inveteriato, con un sound che è semplicemente mastodontico nel suo incedere inarrestabile, inesorabile, con una foga che spesso si tramuta in accelerazioni di batteria che farebbero impallidire il più belluino dei grinders.
Munito di un growl davvero ruvido e brutale, il disco alterna momenti di furia cieca a momenti di puro mosh, con ritmiche granitiche, cadenzate, pesanti come macigni.
La canzone di chiusura, “Relativity”, è la pietra tombale su quel che resta dei nostri padiglioni auricolari, espressione di una filosofia che impone di non arretrare mai, nemmeno di un millimetro, bensì di andare avanti, senza posa, maciullando e travolgendo tutto quello che si para innanzi, in un impeto che ha dell’impressionante.
In genere in un disco la monoliticità e la scarsa originalità sono un difetto, ma i Koldborn ne hanno fatto uno state-of-art. Qui non c’è pane per i deboli, c’è solo una fottuta e impressionante prova di forza, che va incoraggiata, incensata, osannata, fino a che non resterà più nulla da devastare. “Only The Strongest Survive” come diceva qualcuno…
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.