Copertina 5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:73 min.
Etichetta:Svart Records

Tracklist

  1. A HEAVY HEART
  2. THRESHOLD OF YOUR WOMB
  3. DESTROYER OF FILTH
  4. SARAH WAS NINETEEN YEARS OLD
  5. SOLAR ANUS
  6. EARLY IN THE MORNING THE BODY OF THE GIRL WAS FOUND
  7. PERSPIRING PRINCESS
  8. XANADU

Line up

  • Sami Albert Hynninen: everything

Voto medio utenti

Opium Warlords è uno dei progetti musicali di Sami Albert Hynninen (aka Albert Witchfinder), musicista finlandese che vanta un impressionante palmares di collaborazioni, vedi in campo doom con Reverend Bizarre, Spiritus Mortis, Lord Vicar (live) ma anche in ambiti assai più sperimentali con Tahtiportti, KLV oppure con incursioni nel black metal (Azrael Rising).
La presente incarnazione è una one-man-band, dove Sami si occupa di tutto, giunta al suo quinto lavoro esteso.
Otto tracce lunghissime, sfiancanti, sconfortanti, a tratti irritanti nella loro strutturazione minimalista ed estremista. I venti minuti dell'iniziale "Heavy heart" sono costruiti intorno ad un buon riff sludge-doom ribassato, che sarebbe anche gradevole se non fosse ripetuto quindicimila volte sempre uguale. Aggiungiamoci che la parte vocale non si schioda dal binomio salmodiante/recitato (per l'intero disco), le ritmiche sono scarne e bradipesche all'inverosimile, l'incedere ha il dinamismo di una lapide di marmo, ed otteniamo un disco che è una mattonata sui testicoli per chiunque non sia sotto pesante effetto di sostanze stupefacenti o appassionato di alternative-drone allo stadio terminale.
Minutaggio eccessivo, soluzioni eccessive ("Solar anus" giocata su due accordi e qualche vocalizzo effettato è una delle cose più assurde che ho ascoltato di recente), divagazioni acustiche da depressione maggiore ("Perspiring princess"), tutto portato alle estreme conseguenze: la noia.
Soltanto per brevi attimi il nostro buon Albert Witchfinder si ricorda di inserire qualcosa che sia almeno catalogabile come drone-doom accettabile (probabilmente nei periodi di ripresa dallo stordimento di oppiacei), vedi la plumbea e cadaverica "Destroyer of filth" che pare il rigurgito cimiteriale degli Sleep più tossici oppure perlomeno per qualche minuto l'ossianica "Xanadu", ma tutto viene talmente dilatato, trascinato e tracimato da stimolare il desiderio di praticare l'eutanasia discografica.
In questi casi solitamente si dice che è un opera "prendere-o-lasciare". Io lascio. Senza rimpianti.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.