Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:37 min.
Etichetta:Stonefree Records

Tracklist

  1. HARVEST
  2. HUNTING GROUNDS
  3. THE BEAST
  4. QUEEN OF THE DEN
  5. SANCTUARY
  6. SHOWDOWN

Line up

  • Georg Pluschkowitz: guitar
  • Jack Jindra: guitar
  • Johannes Zeininger: bass
  • Jakob Haug: drums

Voto medio utenti

Secondo album per la band strumentale austriaca Mothers of the Land, che aveva esordito quattro anni fa con "Temple Without Walls". Il sound del quartetto mischia elementi fortemente classic-metal ottantiano (la coppia di chitarre possiede vibrazioni Maideniane accentuate) con passaggi prog-rock, psichedelia eterea e concretezza vicina allo stoner.
Sei brani ben costruiti, con ripetuti cambi di ritmo ed atmosfera, complessità ed articolazioni strutturali, eleganza e buon impatto scenografico ed avvolgente.
C'è eleganza nei passaggi strumentali prodotti dalla band, ad esempio in "The beast" viene coniugato un romanticismo progressivo dal taglio delicato con nervosa robustezza stoner e sciabolate chitarristiche che evocano i Wishbone Ash. In altre tracce, come la title-track o "Queen of the den", troviamo un leggero retrogusto post-rock sul genere Khemmis o ASG ma molto contaminato dal limpido classicismo della coppia Pluschkowitz/Jindra, grandi protagonisti del sound degli austriaci.
I due brani più estesi, intorno agli otto minuti, incrementano rispettivamente la componente prog-rock ("Sanctuary") e stoner ("Showdown"). Grande atmosfera ariosa nel primo, piena di solismi avvolgenti e fluidità ritmica. Robustezza ed indole jammistica nel secondo, più turgido e sferzante con qualche richiamo nel solismo debordante a gente come Earthless o Wu Fat.
Album strumentale di buona qualità e personalità. Il dominio delle chitarre è assoluto e ricorda le grandi coppie del passato, con un pizzico di modernità che esalta ulteriormente il sapore. Se vi piace il rock ad ampio respiro e privo di parti vocali, i Mothers of the Land sono una ottima soluzione.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.