Copertina 5,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2021
Durata:52 min.
Etichetta:M-Theory Audio
Distribuzione:Rock & Growl Promotion

Tracklist

  1. PSYCHOSOMATIC
  2. READ BETWEEN THE LINES
  3. LOCKDOWN
  4. PHOBIA
  5. CLOCKS
  6. SELF-ISOLATION
  7. GOODBYE TO FAREWELLS
  8. CANDLELIGHT
  9. FIND A REASON
  10. NEW DAY RISING

Line up

  • Gabriel Guardiola: guitars, keyboards
  • Carlos Zema: vocals
  • Justin Piedimonte: drums
  • Joshua Lopez: bass

Voto medio utenti

Eccolo, lo aspettavo, come un 45enne aspetta il primo controllo della prostata (e manca poco pure per quello, porca pu**ana), sgradito ma inevitabile: il mio primo album a tematica COVID.

Credo fosse ovviamente inevitabile, e la cosa è solo agli inizi: di Covid si parlerà tra pochissimo ovunque nell'arte, dal cinema al libro, dalla musica all'arte figurativa. Once again, sgradevole quanto inevitabile.

Ma concentriamoci sul COSA e sul CHI. "Psychosomatic" è il secondo full-length degli americani/messicani/canadesi Immortal Guardian, formatisi nel 2008 intorno alla funambolica ascia di Gabriel 'Guardian' Guardiola, che qui riveste il ruolo di chitarrista - tastierista - scrittore - mastermind. La band si concretizza dopo gli inevitabili cambi di line-up, e questo che abbiamo tra le mani è il nuovo parto del quartetto.

La proposta musicale degli IG è una strana amalgama di Royal Hunt, Malmsteen, Iced Earth, un pizzico di Annihilator, insomma una sorta di power neoclassico e funambolico, ma più pestato e molto variegato. Sicuramente da ascoltare, per la insolita mistura, gli IG risultano però davvero scontati nelle soluzioni e negli arrangiamenti, dove i brani diventano talvolta mere tavolozze per i solos a 2000 all'ora di Guardiola, oppure assumono l'aspetto di brani più incattiviti, che tendono ad assomigliarsi tutti e lasciano dopo un pò poco sapore alle orecchie.

Il dischetto alla fin fine scorre via senza troppa infamia né lode, e come molti di voi sapranno, per chi vi scrive questo è forse il difetto peggiore di un disco: preferisco di gran lunga una sonora ciofeca, che ti rimane in testa per la sua bruttezza, ad un'ora di gimmicks in salsa metal, che mi sarò scordato dopo 5 minuti. Vista la peculiarità degli Immortal Guardian, io (come sempre) vi consiglio di farvi un'idea personalmente. Per me, meh.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.