Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:47 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. THE LEAF ON THE OAK OF FAR
  2. TUONELA
  3. LEVIATHAN
  4. DIE WELLEN DER ZEIT
  5. AZI DAHAKA
  6. EYE OF ALGOL
  7. NOCTURNAL LIGHT
  8. GREAT MARQUIS OF HELL
  9. PSALM OF RETRIBUTION
  10. EL PRIMER SOL
  11. TEN COURTS OF DIYU

Line up

  • Christofer Johnsson: guitars
  • Christian Vidal: guitars
  • Nalle Phalsson: bass
  • Thomas Vikström: vocals
  • Johan Koleberg: drums

Voto medio utenti

Ho sempre apprezzato i Therion per l’ambizione dei loro lavori, dagli esordi death metal alla controversa e mastodontica rock opera “Beloved Antichrist”, passando per la tetralogia prog/sinfonica pubblicata tra il 2004 e il 2010, e l’altrettanto discusso omaggio a Baudelaire - cantato in francese - dal titolo “Les Fleurs Du Mal” (che Nuclear Blast non volle pubblicare costringendo la band a distribuirlo autonomamente).

Oggi esce “Leviathan” e dell’ambizione di cui sopra non è rimasto praticamente nulla (e nei comunicati ufficiali, di questo aspetto Christofer Johnsson ne parla quasi con orgoglio).

L’album in sé non è brutto, ma è un lavoro “come tanti”, una raccolta di brani heavy/sinfonici essenziali (si tratta di uno dei lavori più brevi mai realizzati dalla band, con “Great Marquis Of Hell” che è un po’ il simbolo di questa nuova tendenza), ammiccanti ma poco ispirati (penso all’introduttiva “The Leaf Of The Oak Fear”, alla titletrack, alla ballad “Die Wellen Der Zeit” e alla conclusiva “Ten Courts Of Diyu”) - con tanto di guest “di grido” (“Tuonela” vede la partecipazione di Marko HIetala dei Nightwish) - e molto spesso palesemente derivati dal glorioso passato della band (“Aži Dahāka” è forse l’esempio più evidente, ma tutta la seconda metà del full-length manca di concreta originalità o inventiva).

Per chi scrive, l’album meno a fuoco dei Therion dall’uscita di “Sitra Ahra”, ma chissà, forse si tratta proprio di ciò che molti fan aspettavano da anni.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.