Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:17 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. OMEGA SEVERER
  2. OF BLADE AND CARAPACE

Line up

  • Victor Vicart: guitar, vocals
  • Dan Barter: guitar, vocals
  • Jack Kavanagh: bass
  • Richard Matheson: keyboards
  • Dudley Tait: drums

Voto medio utenti

A tre anni di distanza dal soprendente ed acclamato "Asheran", gli scozzesi Dvne (nati nel 2013 come Dune, poi il moniker è stato cambiato) pubblicano per Metal Blade un Ep di due brani, antipasto di un nuovo full-length che non dovrebbe tardare troppo (pandemia permettendo).
La band di Edimburgo è chiaramente influenzata dallo stile Mastodon, Intronaut, Elder, ecc, ma esprime un ottimo livello di qualità e fantasia nelle soluzioni. Le canzoni che propone sono lunghe, articolate, ricche di escamotage ritmici ed atmosferici, come esige il filone post-metal contemporaneo.
Rabbiose impennate metalliche si coniugano con momenti di stampo progressivo, con l'impeto implacabile dello sludge, con arrangiamenti neo-psichedelici (vedi il contributo delle tastiere), con l'amarezza melodica del post-rock, con l'ombreggiatura severa del doom.
Complessità, coesione, fluidità. Questo troviamo in uno splendido brano come "Omega severer", un saliscendi emozionale che comprende rabbia, forza, dolcezza, profondità, drammaticità, esplosività e quant'altro si può sperimentare nei suoi dieci minuti di durata.
La compattezza, l'elasticità e l'impatto della musica sono da Top-band ed accrescono le attese per il futuro. Sicuramente siamo di fronte ad una formazione in crescita, capace di dosare bene la muscolarità heavy e le contaminazioni trasversali ai generi.
Il secondo brano, "Of blade and carapace", è una riedizione tratta dall'Ep "Aurora majesty" (2014) ed unisce una indole massiccia e feroce con inserti prog-psichedelici sofisticati ed eleganti. Epicità, aggressività, groove tellurico, ma anche emozioni e respiro scenografico. Molta cura dei dettagli ed ottima abilità strumentale.
I Dvne si confermano come rilevante promessa del settore post-metal, con un lavoro breve ma significativo. Attendiamo con fiducia le prossime uscite degli scozzesi.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.