Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2006
Durata:45 min.
Etichetta:Frontiers
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. WAKE UP TO THE REAL WORLD
  2. ALL IN THE NAME OF LOVE
  3. I AM THE END
  4. AS GUILTY AS YOU
  5. WHY DIE FOR A LIE
  6. SUCH A RUSH
  7. WHERE TRUE BEAUTY LIES
  8. BRAVE YOUNG BREED
  9. TERMINAL VIOLENCE
  10. PERFECT STRANGERS
  11. ANOTHER SHOT OF YOUR LOVE

Line up

  • Ronnie Atkins: vocals
  • Ken Hammer: guitars
  • Allan Tschicaja: drums
  • Ken Jackson: bass

Voto medio utenti

Conosciuti ai tempi dell’eccellente “Red, hot & heavy”, apprezzati nel più “commerciale” “Future world” e nella devozione Purple-iana di “Jump the gun”, avevo completamente perso le tracce dei danesi Pretty Maids e delle loro maggiormente recenti produzioni discografiche, a quanto sembra suggestionate da tentazioni vagamente “attualizzate”.
E’ con grande piacere che li ritrovo oggi in ottima forma accasati presso la nostrana Frontiers, e questo “Wake up to the real world”, giunto dopo un periodo d’inattività dovuto a circostanze avverse personali e professionali, si rivela, alla prova dei fatti, un lavoro davvero ben realizzato e parecchio avvincente.
Sebbene non sia in grado di valutarne la portata nei confronti dei dischi imputati di “modernismo”, una certa propensione “innovatrice” si riesce a cogliere a sprazzi pure nel nuovo Cd, anche se complessivamente possiamo tranquillamente affermare che quello ad essere principalmente rappresentato nel 11-tracks in questione è l’hard ‘n’ heavy “tradizionale” di marca eighties, con i Deep Purple da indicare nuovamente tra gli essenziali indiziati di “condizionamento” musicale (in una forma comunque meno evidente che in passato) e non solo a causa di una pregevole rilettura della splendida “Perfect strangers”.
E’ sufficiente ascoltare il brano che dà il titolo all’albo per comprendere immediatamente che i Pretty Maids non hanno perso il loro tipico “tocco” nel miscelare sapientemente grinta e melodia e per ricordarsi di quanto sia espressiva l’ugola di Ronnie Atkins e puntuale la chitarra macina riffs di Ken Hammer.
Le vivaci “All in the name of love” e “Why die for a lie” proseguono nell’opera di seduzione con una gradevole spruzzata Porpora, mentre in “I am the end” il leggero arrangiamento “elettronico”, le chitarre aggressive e scure e la voce che diventa a tratti minacciosa e cattiva, offrono un formidabile saggio di come “passato” e “presente” possano agevolmente convivere se si ha la classe per farli andare d’accordo così bene.
“As guilty as you” è un prezioso numero elettro-acustico dal flavour “radiofonico”, le melodie adulte che sanno anche pungere di “Such a rush” avvolgono l’ascoltatore in un abbraccio caloroso e confortevole laddove “Terminal violence” e ancor di più “Brave young breed” lo aggrediscono con forza e intensità.
In “Where true beauty lies” e “Another shot of your love” viene affrontata con notevole competenza la materia romantica e il risultato è un sussulto d’impulsi scevri da melensaggine gratuita, veramente appaganti dal punto di vista emozionale.
Con i suoi sporadici accenni “d’aggiornamento” sonoro abilmente inseriti in una struttura armonica consolidata e “familiare”, “Wake up to the real world” appare come un prodotto adatto ai fans “storici” del gruppo e, perché no, anche un’occasione importante per conquistarne di nuovi … in poche parole … un ritorno col botto!
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.