Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:46 min.
Etichetta:Clobber Records

Tracklist

  1. DIRGE I: GRIEF
  2. DIRGE II: REJECTION
  3. DIRGE III: DARKNESS
  4. DIRGE IV: SOLITUDE
  5. DIRGE V: LUCIDITY
  6. DIRGE VI: POINTLESSNESS
  7. DIRGE VII: ACCEPTANCE
  8. DIRGE VIII: ASCENSION

Line up

  • Nre: all instruments, vocals

Voto medio utenti

A soli due anni dall'ottimo "The Comforting Grip Of Misery" (qui analizzato ottimamente dal nostro Kalhyma) Nre e la sua creatura And Now the Owls Are Smiling (d'ora in avanti ANTOAS) tornano con il terzo lavoro della carriera: "Dirges", pubblicato ancora grazie alla label britannica Clobber Records.
Se il precedente disco aveva confermato le potenzialità intraviste con il debut "Desolation", in "Dirges" Nre mette a frutto tutte le precedenti esperienze e crea quello che è senza alcun dubbio il suo lavoro migliore.

L'artista inglese continua ad esplorare il lato oscuro della vita, quel luogo fatto di ombre e di immagini sfuocate che per paura spesso viene tenuto ai margini dei pensieri, probabilmente per esorcizzarne l'inevitabile presenza.
"Dirges" sono i lamenti per i morti, specialmente i canti che fanno parte di un rito funebre: questo ANTOAS ci racconta negli 8 capitoli dell'album grazie al suo black atmosferico a forti tinte depressive.
Ogni traccia narra un passaggio obbligatorio per elaborare un dolore straziante: dalla scoperta, al rifiuto, all'abisso oscuro in cui il lutto precipita chi resta e via via sino all'accettazione ed alla (possibile?) rinascita; la struttura del disco infatti è costituita da "lamenti" in ordine crescente con la relativa descrizione ("Grief", "Rejection", "Darkness" per arrivare alla conclusiva "Ascension").
I riferimenti a grandi artisti come Totalselfhatred, Altars of Grief, Vanhelga sono evidenti non solamente nelle sonorità, quanto piuttosto nella capacità unica e preziosa (prerogativa dei VERI MUSICISTI) di suscitare emozioni intense anche se cupe, disperate e spaventose.

Quando la musica raggiunge questi livelli trascende le distinzioni tra generi, rende inutile dilungarsi sui tremolo picking, le vocals strazianti, le partiture di synth: diventa altro, diventa un flusso continuo in cui perdersi.
Diventa Arte.
Diventa puro balsamo per le anime.
Trovategli un posto nei vosti archivi ragazzi perchè "Dirges" è un disco sublime.

And Now The Owls Are Smiling - "Dirges II: Rejection"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 feb 2021 alle 13:01

Davvero splendido.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.