Copertina 8

Info

Anno di uscita:2021
Durata:66 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. INSIDE THE GAGE
  2. MADNESS UNFORESEEN
  3. DREAMLESS
  4. IGNITE
  5. A PLACE I GO TO HIDE
  6. CROWBAR CASE
  7. FACELESS MAN
  8. PERPETUITY

Line up

  • Anthony Atwe: bass, vocals
  • Alain Ibrahim: guitars, vocals
  • Mood Yassin: keyboards, synths
  • Omar El Hage: vocals
  • Sayed Gereige: drums

Voto medio utenti

Secondo album per i libanesi Turbulence, il primo per la nostrana Frontiers, ed è un bell'ascoltare! La band fa del prog-metal più tecnico ed elaborato il suo marchio di fabbrica, ma le strutture che predilige sono intricate e incatenate fra di loro, così che potreste considerare le 8 tracce di questo "Frontal" come un'unica, lunga suite, in cui si alternano con sapienza atmosfere, bpm e un mare di creatività.

La partenza è affidata a "Inside the Gage", e fin da subito ci accoglie una sezione strumentale di altissimo livello, che sceglie di suonare moderno e di portare avanti i temi musicali in maniera inusuale, praticamente scambiandoli di posto tra le partiture dei vari musicisti; la produzione è molto 'tagliata', per cui sentirete spesso chitarre e sezioni ritmiche scariche di medi, spazio di frequenza su cui invece lavora la voce di Omar El Hage, che non riesco ad assimilare a nessun altro cantante, visto che predilige assecondare il proprio timbro sonoro e farne vessillo, invece di tentare di scimmiottare colleghi più blasonati.

Questo è un di quei dischi che sono obiettivamente difficili da recensire, perché vorrei farvi ascoltare un po' di tutto, per riuscire a rendere l'idea di che tipo di prog facciano i Turbulence; per amore della sintesi, potrei citarvi gli Haken tra i gruppi 'nuovi', ma il discorso qui si elabora con rasoiate sulle sette corde, accenni di blast beats e poi momenti rarefatti (la sola "A Place I go to Hide" vale il prezzo del biglietto), e testi mai banali, che inseguono una storia, la vicenda di un 'io narrante' che vi accompagna per tutto l'album.

Creatività, insomma, e originalità. Con quello che ci passa in redazione ultimamente, amici miei, ci metto la firma col sangue. Interessanti.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.