Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:42 min.
Etichetta: Season of Mist Underground Activists

Tracklist

  1. PROPHECIES
  2. THE PYRE
  3. INTO THE FOREST OF SHADOWS
  4. ESSENCE
  5. ENDLESS WINTER

Line up

  • Andy Marshall: vocals, guitars, bass

Voto medio utenti

Reputo Andy Marshall, se ci tenete a conoscere la mia opinione, uno dei segreti meglio custoditi dell’intera scena estrema.
Pressoché ignoto ai più, l’artista scozzese altri non è se non la brillante mente dietro al progetto Saor, magnifica creatura di folk / black melodico.

Ad onor del vero, il sottoscritto aveva particolarmente gradito anche “I”, primogenito della sua ulteriore creatura a nome Fuath (“odio” in lingua gaelica); così, dopo aver appreso del rilascio del secondo lavoro (intitolato, non ci crederete, “II”), mi sono reso autore di un blitz nella chat di redazione per accaparrarmelo.
Ahimé, dopo numerosi ascolti non arrivo ad affermare di aver compiuto una manovra incauta; al tempo stesso, la mia scelta ha disvelato risvolti meno trionfali di quanto mi sarei atteso.

II”, tanto per chiarire, non muta le coordinate rispetto all’esordio: il gelido black metal dal taglio epico ed atmosferico imperversa anche in questa release, così come fioccano i riferimenti alla scena norvegese degli anni ’90 -ben evidenti sin dal suggestivo artwork-.
A latitare, invece, è l’ispirazione.

Nessun brano, a mio avviso, riesce infatti ad elevarsi da uno standard compositivo sì gradevole, ma in alcun modo memorabile.
La tracklist procede piuttosto stancamente, senza scossoni significativi, tra momenti violenti e parentesi riflessive, gelidi riffs dissonanti e aperture talora malinconiche talaltra maestose.
E tant’è.

Anche volendo sorvolare sull’assenza di qualsivoglia spinta alla personalizzazione ed alla rielaborazione, non necessarie nell’ambito in cui ci muoviamo, rimane comunque forte l’impressione che manchi qualcosa.
Non aiutano la causa un drumming piuttosto scolastico in svariati passaggi e una ripetitività eccessiva anche per il genere in esame: ogni singola canzone contenuta in “II”, per quanto mi riguarda, avrebbe funzionato meglio se sfrangiata nella durata complessiva.

Dopo cotali e cotante lagnanze, come avrete notato, il nuovo full dei Fuath incassa comunque un giudizio positivo: la proposta non manca di valore, e saprà farsi apprezzare dai nostalgici del caro vecchio black scandinavo… purché non si aspettino nulla di trascendentale.
Provaci ancora Andy.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 mar 2021 alle 23:03

Sottoscrivo parola per parola ... non una delusione, ma insomma il buon Andy poteva sbattersi un po' di più

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.