Copertina 7,5

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2021
Durata:45 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. AT THE DESTINATION
  2. IN WAIT AND IN WORRIES
  3. LOST IN A MOMENT
  4. OMINOUS ONE
  5. OMINOUS TOO
  6. ONE WITHOUT DREAMS
  7. THE END OF THE WORLD
  8. COSMIC SAILOR
  9. IN GLOOM (BONUS TRACK)

Line up

  • Daniel Brennare: vocals, guitars, keyboards

Voto medio utenti

Prima di avvicinarmi al nuovo disco dei Lake of Tears, avevo pensato di andare a ripassare i precedenti lavori di questa formazione svedese, che ha realizzato ben nove studio album, dove i nostri hanno affrontato e sfidato svariati percorsi. Quelli dove li ha condotti soprattutto Daniel Brennare, da sempre cantante e chitarrista della band e ormai l'unico a tenerne il timone, tanto da averli ormai trasformati in un progetto solista.
In questa fase di ripasso, ammetto di essermi soffermato a lungo su "Headstone", che a mio parere resta il loro capolavoro, con brani insuperabili come "Sweetwater" o la stessa titletrack. Ma di questi momenti ormai oggi sopravvivono solo echi, qualche ombra qua e là, infatti, i Lake Of Tears hanno, nel corso degli anni, perseguito altre intuizioni e ispirazioni che li hanno portati lontano, nel tempo e nello spazio.

Non vanno certo colpevolizzarli per questo, altri gruppi della loro generazione - come ad esempio i Cemetary o i Tiamat - hanno apportato dei cambiamenti che ne hanno quasi stravolto il sound originale, quello che conta sono i risultati, e quelli di "Ominous" sono sicuramente apprezzabili. Certo, "At the Destination" spiazza con quei suoi suoni elettronici e spaziali, mentre "In Wait and in Worries" illude nel suo abbrivio cupo e malinconico cui si adagia la voce profonda di Brennare, che poi si trova a districarsi su ritmiche marziali, scandite e ipnotiche, simili a quelle che caratterizzano anche la seguente "Lost In a Moment", altro brano che fa sue le atmosfere algide e taglienti che, al pari dei suoni liquidi e pinkfloydiani, caratterizzano la maggior parte dell'intero "Ominous". La titletrack si espande lungo ben due canzoni, "Ominous One" e "Ominous Too", più Heavy la prima e introspettiva e mesta (grazie anche alla presenza di un violino) la seconda. "One without Dreams" scivola via in maniera piuttosto anonima e senza sussulti, tocca quindi a "The End of the World" il compito di rimediare, con un riuscito crescendo musicale e di disperazione, senza un vero cantato ma solo dei gemiti che si fondono al tessuto musicale. All'estremo opposto la seguente "Cosmic Sailor", dove è l'inconfondibile voce greve e stentorea di Brennare a dominare la scena. Un po' come avviene su "In Gloom", inserita in chiusura come bonus track, forse per quella sua indole acustica e folk che la vedrebbe avulsa al mood del concept musicale e lirico (un viaggio spaziale, un cosmonauta, due fratelli e la fine del mondo...) sul quale è costruito questo "Ominous".

Un album non facile da approcciare ma, se ci si entra in sintonia, in grado di rivelare diversi aspetti interessanti e di confermare l'estro compositivo e interpretativo di Brennare, che in questa occasione si è comunque fatto aiutare da un paio di amici per le parti di basso e dal produttore del disco, Christian Silver, per quelle di batteria.



Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.