Copertina 6

Info

Anno di uscita:2021
Durata:43 min.
Etichetta:WormHoleDeath

Tracklist

  1. DAY ONE
  2. ORIGINS
  3. ROMANCES FOR WEAK MINDED
  4. INTO MY ILLUSION
  5. AS WORLD TURNS
  6. NO LEASE OF LIFE
  7. GATES OF OMEGA
  8. REDRUM
  9. AEQUILIBRIUM
  10. YOUR SINS WILL FIND YOU OUT

Line up

  • Luca Solina: drums
  • Vladimiro Sala: guitars
  • Martina Bellini: keyboards
  • Eliana Sanna: vocals
  • Fabrizio Gaffuri: bass

Voto medio utenti

Secondo full length per gli italiani Schysma, e tanto è successo dal debut Idiosyncrasy del 2014. Tra i vari cambi di lineup, per esempio, non può non spiccare l'ingresso in formazione della cantante Eliana Sanna, che dà sicuramente una impronta molto diversa alle canzoni della band di Martina Bellini e soci. Mi spiego: la Sanna è un soprano, ed usa la sua voce in maniera molto potente, avvantaggiata tra l'altro di un mix che la fa 'uscire' parecchio; il risultato è che le canzoni sono inevitabilmente 'sbilanciate' verso la parte vocale, che di per sé è sicuramente esuberante, invadente, protagonista, pure troppo...

Le canzoni di "Schysma" potrebbero essere catalogate come una sorta di power/prog molto contaminato, interessanti e poco canoniche; il tutto, però, diventa (posso dire purtroppo) una tela sonora dietro l'esibizione della singer, che, per quanto dotata, toglie alle composizioni il senso della misura.

L'album è comunque interessante, molto ben suonato e prodotto bene; mi piace la nuance prog di "Origins" o il tocco moderno delle tastiere di "Romances for Weak Minded", così come il power 'pestato' di "Redrum". I pezzi interessanti non mancano, a patto che siate disposti a far pace con una produzione estremamente sbilanciata su una voce potente ma 'esagerata'... A voi la scelta.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.