Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:35 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. OVERTURE 2149
  2. DECYPHER
  3. DEATH TECHNOLOGY
  4. PROSPECT OF IMMORTALITY
  5. TRANSCENDENCE
  6. PERPETUAL MOTION
  7. CONJURING THE EGOIST
  8. GAME OF SOULS
  9. MINDSCAPE
  10. FLUX DIVERGENCE

Line up

  • Frank te Riet: bass, mellotron
  • Marco Prij: drums
  • Laurens Houvast: vocals, guitars

Voto medio utenti

Dopo una breve introduzione di poco più di un minuto, “Decypher” ci dà il benvenuto nel cervellotico debutto dei Cryptosis. Il parallelismo con i redivivi Vektor è praticamente spontaneo, non solo per lo split con loro (pubblicato a febbraio) e il tour condiviso annunciato (e poi cancellato causa COVID), ma anche perchè musicalmente i Cryptosis sono pesantemente ispirati dalla band americana. Infatti questo trio olandese propone un tech-thrash in cui le tematiche e le atmosfere sci-fi sono preponderanti. Questa componente è accentuata maggiormente in brani come “Death Technology”, “Prospect of Immortality”, “Mindscape” o altre, andando a trattare alcune delle più terrorizzanti tematiche che ruotano attorno a cyborg, intelligenza artificiale, futuri governati dalle macchine in realtà aumentata e cose di questo genere.

I Cryptosis nascono dalla radicale mutazione genetica dei Distillator, band thrash in stile Havok, Harlott o Nervosa, che si è resa conto che se l’intenzione era quella di sopravvivere, avrebbe dovuto evolversi. Infatti la formazione è esattamente la stessa, ma con nome, stile e attitudine differente. Infatti Bionic Swarm non è assolutamente da considerare il terzo disco dei Distillator, ma a tutti gli effetti il primo di una band differente. Il terzetto di Enschede ha avuto il coraggio di ricominciare da zero, riuscendo addirittura ad ottenere sin da subito un contratto con Century Media.

Laurens Houvast, frontman e portavoce della band, alterna riff tecnici e veloci, accordi lunghi, quasi atmosferici e ritmiche forsennate, arricchendo il tutto con vortici di assoli veloci e chirurgici. Pezzi efferati e veloci come “Game Of Souls” o “Transcendence” sono in grado di portarci direttamente in un’altra dimensione. “Mindscape” invece è un pezzo che sembra uscito da un recente album dei Behemoth. Le atmosfere eteree, gli accordi distorti e malinconici, i bmp non troppo alti e la voce di Houvast praticamente urlata: pare un pezzo di I Loved You At Your Darkest.

Bionic Swarm è in grado far ottenere alla band un posto in quel gotha di band che stanno provando a rinnovare un genere oggettivamente limitato e chiuso come il thrash metal. Sicuramente i Cryprosis, per tornare al parallelismo iniziale, non sono i nuovi Vektor, ma chissà se tra qualche anno potranno essere equiparati agli Dèi del thrash moderno. Intanto hanno mosso il primo passo in quella direzione.

Recensione a cura di Carlo Masoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.