Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:37 min.
Etichetta:Melodic Passion Records

Tracklist

  1. THE STEALER
  2. DANGEROUS
  3. ALL ALONG THE WATCHTOWER
  4. GRAVITY
  5. A MYSTERY THRILL
  6. KISS THE SKY
  7. BAD TATTOO
  8. BLACK SIGN
  9. ONE LOVE
  10. A MAGICAL RIDE

Line up

  • Kristian Hermanson: vocals, guitar
  • Andreas Lindgren: guitar, vocals
  • Örjan Wahlström: bass, vocals
  • Marcus Sjöblom: drums, vocals

Voto medio utenti

Forti del piacevolissimo ricordo di “Welcome to my world” e prima di prendere in esame il nuovo “By the grace of rock 'n' roll”, recuperiamo, grazie alla Melodic Passion Records, il debutto degli Starmen (in origine pubblicato dagli svedesi nel 2018 in maniera indipendente) allo scopo di ribadire al pubblico di Metal.it di non fermarsi a quelle “apparenze” che vorrebbero i nostri delle semplici e un po’ approssimative controfigure dei Kiss.
Niente di più sbagliato, perché anche se è innegabile quanto il Bacio newyorkese sia stato importante nella formazione musicale del quartetto scandinavo, è altresì necessario rilevare come nella sua proposta siano presenti influssi di Whitesnake, Rainbow, Dio, Only Child e Silent Rage, il tutto ottimamente orchestrato da musicisti e compositori di notevole valore tecnico e buongusto espressivo.
La verità è dunque che gli Starmen rischiano di venire sottovalutati per l’iconografia che hanno scelto di adottare per proporsi alla comunità melodica, mentre dietro a quelle “maschere” vagamente naif si celano eccellenti interpreti del genere, a partire dal frontman Kristian Hermanson che con il suo timbro a metà strada tra Paul Stanley, David Lee Roth e Jeff Scott Soto ha i mezzi per affrontare la ricca e complicata tenzone della fonazione modulata contemporanea.
Se cercate una quarantina di minuti di ottima musica, Wig Wam e The Poodles fanno parte, assieme ai Maestri succitati, dei vostri ascolti quotidiani, il mio consiglio è di non lasciarvi sfuggire una collezione di godibilissime canzoni, inaugurata da una poderosa “The stealer” e conclusa da “A magical ride”, una specie di brillante fusione tra Deep Purple e Talisman.
In mezzo, troverete l’accattivante tocco southern di “Dangerous” e “Gravity”, il suggestivo esotismo di “A mystery thrill”, la celebrazione Serpentesca della title-track e “Black sign”, una “Bad tattoo” che piacerà agli estimatori dei Van Halen e una “One love” che mescola Def Leppard e Kiss.
All’appello manca ancora “All along the watchtower”, remake di un classicone scritto da Bob Dylan e consacratosi grazie alla celebre versione di Jimi Hendrix ... beh, anche qui la band risolve in bello stile un’impresa difficile, operando un’efficace sintesi tra devozione e temperamento.
Quindi, cari rockofili, drizzate le antenne per gli Starmen, un gruppo che saprà regalarvi importanti soddisfazioni cardio-uditive, andando oltre alcune premesse esteriori per certi versi abbastanza fuorvianti.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.