Copertina 8

Info

Anno di uscita:2007
Durata:50 min.
Etichetta:Escape
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. SPELLBOUND
  2. HOLD ONTO HER LOVE
  3. STRANGER THINGS HAVE HAPPENED
  4. NERVOUS BREAKDOWN
  5. CRYING IN THE RAIN
  6. CALL OF THE WILD
  7. BEATING OF A HEART
  8. NEW WORLD
  9. TUGGIN' AT MY HEARTSTRINGS
  10. SKY HIGH
  11. ROCK ON THROUGH THE NIGHT

Line up

  • John Harv Harbinson: vocals
  • Keith Harris: guitars
  • Julian Watson: drums
  • Peter Rondo Macken: bass
  • Stephen Prosser: keyboards

Voto medio utenti

Guarda un po’ chi si risente, John ‘Harv’ Harbinson, l’eccellente vocalist nord-irlandese che già aveva coccolato i miei timpani con il progetto Den Of Thieves.
In realtà, non avevo immediatamente realizzato tale legame e mi sono anche abbastanza arrovellato (si sa, l’età è ormai quella che è!) per individuare cosa mi ricordasse l’opener di questo nuovo prodotto targato Escape.
Ebbene “Spellbound”, il brano in questione, altri non era che uno dei quindici gioellini che componevano proprio “Honour among thieves”, intrigante debutto del ”Covo dei Ladri”, che Vi consiglio caldamente, se ancora non l’avete fatto, di recuperare.
Arrivando a questi Stormzone e al loro “Caught in the act”, si tratta di un ottimo album di lussuoso hard rock che rivolge il suo sguardo ammirato alla “nobiltà” del settore (Rainbow, Uriah Heep, Whitesnake, Deep Purple e Thin Lizzy, principalmente), senza dimenticare di ammiccare appena un po’ ad alcune strutture melodiche mutuate dalla scuola pomp-AOR anglosassone (Praying Mantis, Grand Prix, Magnum) e lo fa con classe e buona personalità.
Harbinson (ricordiamo la sua “militanza” anche in Sweet Savage, Emerald e No Sweat) è il solito splendido cantore della forza e dell’emotività (per il “colore” delle intonazioni vocali e le particolari doti interpretative, può essere definito sommariamente come una sorta d’illuminato crocevia tra Tony O’Hora e Coverdale, con qualcosa, nelle tonalità basse, del “discepolo” di quest’ultimo Kal Swan nel periodo Lion) e i suoi compagni d’avventura lo assecondano con considerevole qualità e proprietà di “linguaggio musicale”, per un risultato finale di tutto rispetto.
Oltre all’esuberante versione della summenzionata “Spellbound”, troviamo le rigogliose melodie vibranti di “Hold onto her love”, “Beating of a heart”, “Rock on through the night” e “Tuggin’ at my heartstrings”, la passionalità levigata di “Stranger things have happened”, lo scalciante blues ‘n’ roll “Nervous breakdown” e poi ancora retaggi della magica penna di Philip Lynott in “Crying in the rain”, la ringhiante intensità di “Call of the wild” (con un pregevole lavoro chitarristico di Keith Harris), la scintillante incisività in tinta Porpora di “New world” (sugli scudi, in questo caso, pure Stevie Prosser e le sue tastiere), mentre su tutte si staglia l’affresco emozionale “Sky high”, che giudico il momento migliore dell’intero dischetto.
Al di là di preferenze squisitamente personali, “Caught in the act” convince pienamente, oltre che per un’assoluta irreprensibilità tecnica, soprattutto per merito di un songwriting veramente confortevole, nonostante l’innegabile familiarità dei suoni.
A completare il tutto, e ad ulteriore conferma di una connessione con certe ambientazioni tipicamente britanniche, l’artwork di copertina è un’opera del noto Rodney Matthews, un’artista il cui contributo estetico “alla causa” non è contestabile.
Gli Stormzone si rivelano dunque, con questo debutto, una formazione valida, equilibrata e molto abile nel suo ambito di competenza, che mi auguro sul serio riesca a conquistare l’attenzione dei melodic hard rockers in ascolto.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.