Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:49 min.
Etichetta:Agonia Records

Tracklist

  1. A SELFISH STAR
  2. THE VEIL OF SPLENDID LIES
  3. ACT OF FAITH
  4. TETHERING THE TRANSIENT
  5. DIEU VIDE

Line up

  • AK: vocals, guitars, keyboards, programming
  • SI: vocals
  • AD: bass, vocals
  • SK: drums

Voto medio utenti

Con "Escape" i transalpini Decline of the I hanno portato a termine la trilogia dedicata al lavoro del neurobiologo e filosofo Henri Laborit sui ratti, ma una mente poliedrica e curiosa come quella del leader A.K. (attivo anche nei Merrimack e nei Vorkreist) ha ovviamente bisogno di nuove sfide, di nuovi concetti da tradurre in musica: nasce così - a tre anni dall'ultimo lavoro- "Johannes", quarto album della band sempre fedele alla polacca Agonia Records dedicato agli scritti del filosofo, teologo, poeta e critico sociale danese Søren Kierkegaard.

Le coordinate sonore del quartetto non hanno subito mutamenti rimanendo in mirabile equilibrio tra il black tradizionale e le spinte innovative e sperimentali di un certo "post". Non vi sono quasi più tracce di elettronica nella proposta dei nostri, sostituite da partiture di pianoforte e accenni di strumenti a fiato.
Ciò che rimane intatto è lo spirito nichilista, algido, deprimente, freddo che pervade le cinque tracce dell'album contribuendo a creare un quadro desolato e privo di speranza.
Parti vocali parlate ed evocative, cori infantili, urla strazianti, chitarre ora pesanti e doom ora affilate e caotiche, drumming sincopato e potente: tutto concorre a dare forza ad un disco emotivamente pesante, che svuota il futuro di qualsiasi prospettiva.

I brani - se devo indicare un punto debole- hanno scarsa varietà e presentano ben poche differenze nel mood con cui procedono e forse un briciolo in più di creatività avrebbe dato ancora più spinta e caratterizzazione alle singole canzoni.
Ma credo che lo scopo dei Decline of the I non sia di divertire quanto di scuotere ed in un certo senso "disturbare": obiettivo che raggiungono in pieno.
Come sempre sicuri ed affidabili quando si cerca musica di qualità.

Decline of the I
- "The Veil of Splendid Lies"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.