Copertina 8

Info

Anno di uscita:2021
Durata:52 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. HELLO GOODBYE
  2. LAND OF THE LIVING
  3. THE LAST GUITAR HERO
  4. YOUR SAVING GRACE
  5. PROOF OF HEAVEN
  6. MADE FOR EACH OTHER
  7. THERE’S NO TURNING BACK TIME
  8. ST. QUARANTINE
  9. LITTLE DID WE KNOW
  10. ALWAYS TIME
  11. THE ISLE OF MISANTHROPE
  12. GRAND FINALE

Line up

  • Dennis DeYoung: vocals. keyboards
  • Mike Morales: drums
  • Ed Breckenfeld: drums
  • Matthew DeYoung: drums
  • The Late Khari Parker: drums
  • Jim Peterik: guitar. bass
  • Mike Aquino: guitar
  • August Zadra: guitar
  • Jim Leahey: guitar
  • Tom Morello “The Great Houdini”: solo on “The Last Guitar Hero”
  • Jim Majors: bass

Voto medio utenti

Ascolti “26 East: Volume 2” ed è inevitabile chiedersi chi oggi è in grado di sostituire artisti del calibro di Dennis DeYoung. Lascio la risposta, piuttosto sconsolante per quanto mi riguarda, al lettore appassionato, che sono certo come il sottoscritto attendeva con ansia questo secondo volume dell’opera che purtroppo segna l’abbandono della discografia inedita del mitico fondatore degli Styx.
Una vera sciagura, dacché DeYoung, superati i settant’anni, dimostra che il suo talento di vocalist e songwriter non è stato minimamente scalfito dal tempo e che ancora oggi appare un riferimento nell’ambito del pomp / pop rock.
The Beatles, Yes e Queen, così influenti nella formazione musicale di moltissimi musicisti, nelle mani del nostro assumono un’eleganza e una tensione espressiva “speciale”, anche laddove un pizzico di eccesso “dolciastro” sembra farsi strada tra le note.
La complicità di un altro venerabile del settore, Jim Peterik (ma segnaliamo anche l’apporto di Mike Aquino, chitarrista dal ricco ed encomiabile curriculum) è ovviamente, come già accaduto in “26 East: Volume 1”, molto importante, e contribuisce a rendere l’albo un’altra deliziosa raccolta di raffinatezza, melodramma e sentimenti transcodificati in suoni, appassionanti sin dall’atto d’apertura, una “Hello goodbye”, sofisticata e disinvolta celebrazione di Beach Boys, Kinks e, soprattutto, The Beatles.
“Land of the living” aggiunge grinta e ulteriore verve al programma e a testimoniare il valore transgenerazionale di DeYoung arriva “The last guitar hero”, epico frammento sonico a cui Tom Morello (Rage Against The Machine, Audioslave, ...) concede un funambolico solo.
Il mood riflessivo e languido di “Your saving grace” tocca nel profondo e se vi piacciono i Supertramp amerete alla follia “Proof of heaven” (già apprezzata in “Winds of change” di Jim Peterik & World Stage), aristocratico ed evocativo esercizio di lussureggianti armonizzazioni sonore.
In “Made for each other” è invece l’approccio “teatrale" dei Queen a prendere il sopravvento, mentre “There’s no turning back time” è semplicemente una magistrale “piece of grandeur”, degna della storia di questo favoloso artista.
Dopo la gradevole e vaporosa “St. Quarantine” (intrigante il break blues n’ gospel) e la sfarzosa “Little did we know”, sono un’estasiata ballata, “Always time”, e la gemma pompThe isle of misanthrope” a conquistare una scena su cui il sipario cala con la leggendaria “Grand finale” (dal capolavoro “The grand illusion”), di fronte al quale le uniche sensazioni possibili sono incanto, riconoscenza e rammarico per un commiato che vorremmo venisse al più presto smentito, come del resto è spesso accaduto nel grande carrozzone del rock n’ roll … in caso contrario, “26 East: Volume 2” è un certamente bel modo per Dennis DeYoung di salutare i suoi tanti fans.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.