Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:45 min.
Etichetta:Noble Demon

Tracklist

  1. NATTKRÖNT
  2. REX TENEBRAE
  3. FJÄTTRAD
  4. ETT GRAVFÄST ÖDE
  5. HÄDANFÄRD
  6. GUDARS SKYMNING
  7. MÄNNISKANS FÖRFALL
  8. GRÅTT & ÖDELAGT
  9. ENSLINGEN

Line up

  • Ken Romlin: vocals
  • Johan Eskilsson: guitars
  • Janne Jaloma: drums (session)
  • Henric Liljesand: bass

Voto medio utenti

Anche quando l'onda ti solleva forte
e ti toglie dal tuo pensare
e ti spazza via come foglia al vento
che vien voglia di lasciarsi andare
giù leggero nel suo abbraccio forte
ma è così cattiva poi la morte
è così cattiva poi la morte
”.

Spero Pierangelo Bertoli possa perdonarmi se prendo in prestito alcuni suoi versi, che d’altro canto trovo perfetti per descrivere la musica dei Night Crowned: impetuosa, letale, eppur in qualche modo ammaliatrice.

Già, perché il blackened death metal dei Nostri riesce, ancora una volta, a mantenersi in equilibrio tra violenza e melodia, tra aggressione e solennità, proprio come i Grandi del passato riuscivano a fare (i nomi non li scrivo, tanto li sapete).
Volendo proprio cercare il pelo nell’uovo, andrebbe segnalato come “Hädanfärd” si ponga in un ambito leggermente più estremo rispetto al predecessore “Impius Viam”: le screaming vocals si sono fatte ancor più belluine (forse anche a causa del ricorso alla lingua madre nelle lyrics), mentre è stato accordato minor spazio vitale a mire sinfoniche e parentesi atmosferiche.

La sostanza, tuttavia, è per fortuna immutata: il neonato della compagine svedese si fregia di una prestazione strumentale di tutto rispetto (drumming in testa, ma ottimi anche i guitar solos), di una produzione da applausi (una piacevole costante), di un songwriting non rivoluzionario ma immancabilmente ispirato e privo di cali (con alcune vette di classe cristallina, si ascolti in proposito l’emozionante opening track o la torrenziale “Fjättrad”).
Notevole anche l’artwork di copertina, che non guasta.

Davvero superfluo dilungarsi oltre: “Hädanfärd”, per chi scrive, possiede tutto ciò che serve per entusiasmare ogni accolito della Nera Fiamma.
Vedremo cosa ci riserva il futuro -qua e là ho colto vaghi sentori classic metal, che possa esserci uno sbocco evolutivo in quella direzione?-, ma il presente, ai miei occhi, è chiarissimo: i Night Crowned si confermano ai vertici della scena estrema scandinava, e meritano tutta la Vostra preziosa attenzione.

[E un altro posto nella mia top ten di fine anno è stato assegnato…]

Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.