Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:48 min.
Etichetta:Transcending Obscurity Records

Tracklist

  1. CAVERNS OF INSIPID REFLECTION
  2. RELINQUISH THE SELF
  3. EXCESS WOMB
  4. DEATH CURSE
  5. COERCED TO BE
  6. RABID FUTURE
  7. CHASSIS OF DECEIT
  8. DRESSED IN VIOLENCE
  9. EKTOSKULL
  10. THE UBIQUITY OF TIME

Line up

  • Peter Lloyd: Guitars (lead)
  • Mike Gonçalves: Guitars, Vocals, Bass
  • James Applegate: Drums

Voto medio utenti

“Malignant reality” degli statunitensi Replicant appartiene alla categoria dei dischi che si amano o si odiano, la band proveniente dal New Jersey è infatti autrice di un death metal che principalmente si fonda le sue radici su due pilastri: le forti dissonanze e il senso di disturbo.

Se questi due elementi vi provocano l’orticaria, molto probabilmente non andrete oltre l’ascolto dell’opener “Caverns of Insipid Reflection”. Se invece questi concetti vi intrigano. Il consiglio è quello di dedicare una forte attenzione al contenuto di “Malignant reality” senza concedervi distrazioni di sorta perché c’è la concreta possibilità di perdere il Filo di Arianna che vi condurrà fuori dal labirinto musicale tessuto dalla band (che per inciso è in possesso di una spiccata tecnica di base).

Perché “Malignant reality” è tutto tranne che un lavoro intuitivo e “easy listening”. E’ contorto, avvolgente, distorto, allucinato, dinamico, atmosferico sempre sul punto di perdersi dietro a fluide elucubrazioni per poi ritornare su se stesso in forma plastica ma sempre all’interno del ventre capiente del Metallo Morto.

Giusto per darvi una idea di ciò che troverete contenuto in “Malignant reality”, pensate a elementi tratti da Gorguts, Demilich, Blood Incantation, Deathspell Omega, e mettete nello shaker pure qualcosa riconducibile Napalm Death più alterati e ossessivi di fine anni 90 (maledetto treno dei pensieri!): agitate per qualche minuto e cercate di capire cosa ne è venuto fuori.

Come ho detto sopra, potrebbe venire voglia di mollare il colpo prima che il lettore finisca il suo percorso ma se riuscirete a completarne l’ascolto avrete dedicato il vostro tempo ad una delle uscite più peculiari del 2021.

A voi la scelta.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.