Copertina 8,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:26 min.
Etichetta:Aeternitas Tenebrarum Musicae Fundamentum

Tracklist

  1. PROLOGOS
  2. HEGEMONIKON I
  3. VITA EST PROELIUM I
  4. VITA EST PROELIUM II
  5. HEGEMONIKON II

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

In un mondo sempre più più lobotomizzato e omologato, il progetto Solitvdo risplende di luce propria, una luce unica ed identitaria che ha iniziato a splendere nella magnifica Sardegna nel 2011, e che, nel corso degli album ci ha mostrato una continua crescita musicale e lirico-spirituale da fare invidia a qualsiasi altro, molto più celebrato, progetto straniero. Oggi finalmente possiamo rendere omaggio al progetto parlandovi della nuova stupenda fatica artistica, “Hegemonikon”, che è bene dirlo subito, rappresenta la piena consacrazione del sound e dell'evoluzione lirica e concettuale del progetto … Chi ha avuto modo di ascoltare i precedenti “Hierarkhes” (più cadenzato ed atmosferico) o “Militia” (più diretto e furioso), non potrà non notare come queste due “anime” di Solitvdo siano giunte alla perfetta fusione, dando vita ad un album, strabordante, epico, assoluto, totalizzante ! Difficile esprimere con le parole il senso di fierezza , “imperialità” (si può dire?) e grandezza che sprigiona dalle note di quest'album, se infatti la base dell'album resta un black metal, basato su un buon numero di blast beats e tremolo picking, sono gli arrangiamenti che portano i brani su livelli celestiali, trasformando l'approccio diretto e “raw” , in un qualcosa di molto più potente, elevato ed epico-glorioso. L'album pur essendo abbastanza corto (poco meno di 28') sembra essere “giusto così” , perché nel corso dei 4 brani (più intro) DM riesce ad inebriarci con una qualità spiazzante, piuttosto che inondarci di insulsa quantità, e due brani come “Hegemonikon I” e “Vita Est Proelum II” sono li a scolpire nell'eternità la superiorità del progetto. Ottime le vocals, che con questo tono fiero e declamatorio ben si amalgamano al tessuto musicale, raggiungendo picchi di ancestrale epicità nelle parti “parlate” (“Vita Est Proelium I”) . “Hegemonikon” si erge fiero e solenne sul trono del black, come uno degli album migliori dell'anno, che non potrà non far breccia nei cuori degli amanti della classe estrema …
Tesso le lodi e innalzo un calice di italico vino per brindare all'eccellenza di questo autarchico e originale progetto. Vita eterna agli impavidi.

“Lottare con ardore, il sol scopo della vita
affrontare il divenire e la morte dovuta per sorte a ciascuno”

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.