Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:40 min.
Etichetta:Amor Fati

Tracklist

  1. SERAPHIM FALLS
  2. TRANSCENDENT PYRE
  3. THE MALIGN COVENANT
  4. CHASM OF NAMELESS BONE
  5. DEATHS HEAD MANTRA

Line up

  • Joseph Deegan: guitars
  • Matt Bree: drums
  • A.A. Nemtheanga: vocals, bass

Voto medio utenti

Anche se sono al loro debut discografico, i Verminous Serpent non sono certo dei novizi dal momento che dietro al progetto troviamo Joseph Deegan (Slidhr) alla chitarra, Matt Bree (Malthusian) alla batteria e il grande A.A. Nemtheanga (Primordial, naturalmente) alla voce ed al basso.
Un terzetto, dunque, di grande valore che con "The Malign Covenant" ci offre uno spaccato di musica estrema dal sapore, e fascino, molto antico: i cinque brani dell'album, per 40 minuti di durata, ci portano indietro nel tempo, alla fine degli anni '80 e prima della esplosione del black di matrice norvegese, quando le differenze tra i generi più violenti del metal non erano così marcate come oggi.
Per questo motivo i Verminous Serpent suonano una musica ruvida, sulfurea, bestiale, caratterizzata da andature mai troppo veloci, da atmosfere marce e puzzolenti, da riff e melodie malati, e da una voce che proviene direttamente dagli abissi infernali (Alan è irriconoscibile).
"The Malign Covenant" è un album dal gusto antico, dunque, poco in linea con le odierne uscite patinate, e primordiale nella sua rabbia controllata e nelle sue lancinanti traiettorie musicali che lo rendono un lavoro non solo nerissimo, ma anche ostico da ascoltare e, certamente, adatto agli amanti della claustrofobia e dei mondi sotterranei popolati da creature spaventose ed incubi senza volto.
Il consiglio che vi posso dare, al cospetto di un album come questo, è quello di lasciarvi trasportare all'interno delle sue spire soffocanti, di farvi penetrare dalle sue note dolenti e dai sui tempi rallentati, al fine di godere di un approccio all'Estremo sincero, misantropico in senso vero ed assolutamente intransigente.
Per quanto mi concerne, "The Malign Covenant" è quello che significa il suo titolo: un patto maligno e, aggiungo, senza confini temporali.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.