Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:49 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. CHALICE OF SIN
  2. GREAT ESCAPE
  3. WHISKY
  4. MIRACLE
  5. SACRED SHRINE
  6. ASHES OF THE BLACK ROSE
  7. THROUGH THE EYES OF A CHILD
  8. I STAND
  9. THE SHOW
  10. THE FIGHT
  11. NIGHTMARE

Line up

  • Wade Black: vocals
  • Martin Jepsen Andersen: guitars
  • Alessandro Del Vecchio: bass, keyboards
  • Mirkko De Maio: drums

Voto medio utenti

Wade Black mi fece un'ottima impressione ai tempi di "Astronomica" (1999) dei Crimson Glory, replicando poi anche dal vivo, qualche mese dopo, quando li vidi al Teatro CTM di Rezzato, vicino a Brescia. Successivamente lo persi vista, incrociandolo solo di sfuggita in alcune delle sue incostanti collaborazioni, come quelle con i Seven Witches, i Leatherwolf o i Leash Law.
Ora, i Chalice of Sin e l'omonimo album, sono invece frutto della recente collaborazione con la Frontiers Music, e ad accompagnarlo troviamo ben due nostri connazionali, il tastierista Alessandro Del Vecchio (qui anche al basso e a svolgere il ruolo di produttore) e il batterista Mirkko De Maio (The Flower Kings), oltre al chitarrista danese Martin J. Andersen (Meridian e Blindstone). Un assortimento che magari suona un po' strano e sicuramente eterogeneo, ma che pare funzionare, portandoci indietro nel tempo e pure piuttosto lontani dalle sonorità più melodiche cui la Frontiers ci ha spesso e volentieri abituato. Infatti, iniziale "Chalice of Sin", ha molto dei Judas Priest della seconda metà degli anni '80 e, grazie ad una non particolarmente invasiva orchestrazione e al chitarrismo di Andersen, qualcosa degli Stratovarius. E' subito evidente come Wade Black sia in grande spolvero, sia quando deve spingere e salire di tono sui suoi devastanti acuti, sia quando gli si chiede una maggior enfasi, come già nel caso della successiva "Great Escape", che si muove dalla parte dei Primal Fear e dei Lords of Black. Un po' a sorpresa, ma anche a sottolineare la varietà presente su questo disco, "Whisky" influenza il modo di cantare di Wade Black, qui roco e "alticcio" su un brano spiccatamente Hard Rock. Questa ricerca di varietà, marcata tanto nel songwriting quanto nell'esecuzione dei quattro musicisti, si ripropone per il resto dell'album, tra momenti che, come già segnalato, cercano un punto di contatto tra i Judas Priest e la lezione Power&Speed degli Stratovarius ("Sacred Shrine", "Ashes of the Black Rose" e "The Fight") e quelli accostabili maggiormente allo US Metal ("Miracle" e "The Fight"). Non tutte le canzoni sono però allo stesso livello, dato che alcune scorrono senza lasciare il segno (tra questa "The Show" con i suoi eccessi e i modernismi forzati di "Nightmare"), mentre le migliori performance collettive le ritroviamo nell'intensa ballad "Through the Eyes of a Child", con una superba interpretazione di Wade Black e nei cambi di tempo di una "I Stand", che richiama i trascorsi del cantante dei Crimson Glory.

Sarebbe un peccato che questo "Chalice of Sin" restasse il frutto dell'ennesimo progetto da studio, vedremo comunque se avrà un seguito discografico e soprattutto dal vivo.



Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.