Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:36 min.
Etichetta:Purity Through Fire

Tracklist

  1. RECLAMATION
  2. ULTIMATE WEAPON
  3. THE UNDOER’S KEY
  4. BURNING HOPE
  5. PARIAH’S CROWN
  6. CONDESCENDERS
  7. MUINAISEN KUNNIAN TAIKA
  8. DAWN OF RECKONING
  9. OMNIPOTENT DEFECT

Line up

  • Vexd: guitars, bass, vocals (backing)
  • Skyrmion: vocals, drums

Voto medio utenti

L'esordio discografico dei finnici Caestus è un album di black metal decisamente "moderno", piuttosto lontano dai canoni del genere così come esso viene codificato, solitamente, nella terra dei mille laghi.
"The Undoer's Key", che esce per la Purity Through Fire, è, di fatti, un lavoro che concede molto poco alla melodia concentrandosi, piuttosto, su un approccio dissonante, dalle atmosfere asettiche e dalle marcate influenze death, che sono fuse all'interno di scale atonali, blast beats infernali e urticanti sui quali, lucidamente, il gruppo costruisce un suono violentissimo e davvero poco "umano".
Va detto che, di tanto in tanto, i Caestus intessono alcune trame vagamente "melodiche" (usate le pinze con il termine) e dimostrano, anche, un certo spirito punk (anche qui solo accennato), ma l'essenza di "The Undoer's Key" si cela nella sua furia, nel suo saper alternare momenti quasi parossistici ad altri più cadenzati, il tutto, sempre e comunque, votato alla distruzione ed esaltato da una produzione tagliente e nitida che rende perfetta giustizia sia al comparto strumentale, sia allo scream selvaggio del singer.
Insomma, questo è un lavoro senza compromessi, monolitico nel suo essere deflagrante, spigoloso, difficile e gelido come le mani di un morto.
Un lavoro di black metal, certo, ma con un taglio "matematico" che ne esalta la chirurgica mente malefica che si cela dietro le sue note.
Siate pronti ad essere spazzati via.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.