Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:52 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. STONE RIDER
  2. PACCIANI
  3. CANDY MAN
  4. MONSTER FROM THE ABYSS
  5. MAZINGA
  6. THIS IZ
  7. HARD AS A STONE
  8. HURRICANE
  9. CROWN
  10. SNAKE
  11. SOLAR MANTRA

Line up

  • Tommaso Santillo: vocals
  • Francesco Carretti: guitar
  • Federico "Quattro" Lombardi: bass
  • Simone Bianchini: drums

Voto medio utenti

Romani, attivi dal 2017, i Solar Mantra esordiscono con il loro primo lavoro esteso "Away" per Argonauta Records. La loro attitudione è chiara e ben delineata: heavy-stoner/metal massiccio, roccioso, energico e determinato. Solido groove viscerale alla Orange Goblin ma anche aperture verso temi più catchy e stonerizzati sul genere Black Rainbows, questo in estrema sostanza è ciò che troviamo nel loro lavoro.
La formazione italiana ci mette entusiasmo ed una scrittura di ampio respiro, rendendo il materiale piuttosto vario e con diversi momenti decisamente validi. Una "Hard as a stone" con il suo brillante tiro classic-hard rock (profumo di seventies...) è certamente diversa dall'incedere arcigno e pulsante di botte adrenaliniche come "Stone rider" o "Hurricane", che appaiono molto più orientate verso il neo-stoner di Lo-Pan, Gozu e compagnia. Ma tutte scivolano via agilmente e con buona trasmissione di calore rock, grazie ai riff ed agli assoli ben centrati di Francesco Carretti, alle ritmiche flessibili della coppia Lombardi/Bianchini ed alla voce alcolica ed insinuante di Tommaso Santillo, nella scia di un Ben Ward meno incazzato.
Certo l'album è lungo e non tutte le canzoni appaiono determinanti, vedi tracce canoniche come "Monster of the abyss" o "Snake" che ricalcano schemi assai consueti, ma incontriamo anche soluzioni assai gratificanti come la virata narco-psych di "Solar mantra" o il desert-heavy groove di "Pacciani" (ricordate il "mostro di Firenze"?) che ha la consistenza tellurica di un pezzo dei Greenleaf o dei Sahg.

C'è molta energia in questo disco, voglia di colpire duro restando accessibili come nella migliore tradizione del rock più cazzuto. Ci sono anche idee e genuina passione, a completare una prova che non cambierà la storia della musica ma si rivela solida e positiva. Un buon fondamento per il gruppo di connazionali, che merita di essere supportato.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.