Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:24 min.

Tracklist

  1. ORDINARY MAN
  2. BLACK WOOL
  3. ALBATROSS (CORROSION OF CONFORMITY COVER)
  4. WHIPPING POST (THE ALLMAN BROTHERS BAND COVER

Line up

  • Peter Kolter: vocals, guitar
  • Constantine Grim: guitar
  • Tommy Scott: bass
  • Pierson Whicker: drums

Voto medio utenti

Avevo parlato dei floridiani The Electric Mud in occasione dell'uscita del loro album "Burn the ships" (2020). Una band che non fa mistero della propria attitudine e delle proprie radici musicali: heavy rock tosto e diretto, con una bella spruzzata di influenze southern-alcoliche. Buon vecchio swamp-rock turgido e suonato con i muscoli in bella evidenza, non sbalorditivo ma schietto ed onesto.
Questo Ep "Black wool" certifica pienamente ciò che ho detto: due brani originali e due cover di classici del genere.
"Ordinary man" è il tipico groove-stoner-southern alla Roadsaw/Foghound, che trasmette vigore e voglia di un bicchiere di whiskey. Ritmo teso e chitarre spesse, voce da saloon ed atmosfera da mangrovie e alligatori. Pezzo solido, di buon impatto.
Invece "Black wool" mostra l'andamento sornione e stordito del desert alla Brant Bjork, che successivamente cresce e sfocia in una digressione trippy con echi proto-metal. C'è il blues, l'hard, il metal, il southern, una sorta di compendio dei valori stilistici di questa band. Molto convincente.
Le due cover sono "Albatross" dei Corrosion of Conformity (agli albori della carriera i The Electric Mud erano una cover-band di Keenan e soci) e la leggendaria "Whipping post" dei monumentali The Allman Brothers Band, il nome tutelare del southern rock insieme ai Lynyrd Skynyrd.
Ben eseguite entrambe, ma la mia preferenza va alla seconda non fosse altro che per questioni di ricordi ed entusiasmi giovanili.

Un Ep dignitoso, per una formazione alla quale interessa soltanto suonare l'amato "old good hard southern-blues" e lo fa con grande passione e competenza. Buon assaggio, in attesa delle prossime uscite degli americani.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.