Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:44 min.
Etichetta:Heavy Psych Sounds

Tracklist

  1. GRAVEYARD
  2. FADED BLACK
  3. EAGLE 20'S
  4. BEAN KING
  5. DEATH
  6. COYOTE
  7. SETTLE ME

Line up

  • Garrett Zanol: guitar, vocals
  • Ian Nelson: bass
  • Chase Howard: drums

Voto medio utenti

Primo album per gli americani Kadabra, via Heavy Psych Sounds. Il power-trio di Spokane, Washington, si orienta verso un fuzz-stoner-psych che ricorda da vicino gruppi come Dead Meadow, Nebula, Atomic Bitchwax o i Core (la vecchia band di Finn Ryan). Impatto torbido e stordente, atmosfera acida, grande groove epidermico e assoli squassanti, inglobando scioltamente l'hard rock, la psichedelia, lo stoner-blues, con un impeto a tratti davvero torrenziale.
Un rock pulsante, irruente, magnetico, in forma molto vicina allo spirito jammistico anche se la band non indulge mai in trip davvero chilometrici.
Però il tiro spiraleggiante e vorticoso è un filo conduttore dell'intero lavoro, coniugato in sfumature diverse. Una "Graveyard" è molto stoner-fuzz nello stile Dozer o Lowrider, adottando un passo robusto e ben cadenzato, invece "Faded black" si mostra più rilassata e narcotica con quel retrogusto psico-ipnotico alla Dead Meadow. La voce di Garrett Zanol è gentile, carezzevole, talvolta perfino con tonalità quasi femminili. Il suo modo di cantare pacato e trasognato incrementa l'atmosfera acido-settantiana di brani come "Eagle 20's" o "Coyote", entrambi flessibili e fantasiosi nello svolgimento, che alternano momenti rarefatti a cadenze hard condite da un velo di malinconia notturna. L'ideologia musicale di base la conosciamo bene e l'abbiamo gustata innumerevoli volte, ma la formazione riesce a dosare in maniera competente gli elementi e ad eseguire il tutto in modo fluido e scorrevole. Non innovatori, ma buoni esecutori.
Infine, se avete nostalgia del saltellante e tossico passo Sleep-iano c'è una "Bean king" guidata dal rombante basso di Ian Nelson (ed anche dannatamente orecchiabile), mentre se preferite le coloriture Kyuss avete a disposizione la conclusiva "Settle me" che risplende dei vapori acri del desert-rock più classico.
Disco di buona levatura, anche se in alcuni momenti emergono marcati riferimenti ai più noti colleghi citati. L'effetto psych-stoner in generale è valido, immersivo, variegato, la parte strumentale è florida (ottimi i solismi turbinosi di Zanol), il trio è affiatato e duttile, forse manca ancora un pizzico di maggiore personalità autonoma.

Esordio positivo per i Kadabra, da sviluppare ulteriormente in futuro.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.