Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2022
Durata:47 min.
Etichetta:Rockshots Records

Tracklist

  1. CONTINUUM
  2. EXILE TO ARISE
  3. AMBER OF ILLUSION
  4. WAILING IN RED
  5. NO BEGINNING (NOR AN END)
  6. SOLDIER THROUGH TIME
  7. SKIN 2
  8. A PLEDGE TO DARKNESS
  9. RED FLAME
  10. MAN, MACHINE, ALMOST RHYME
  11. THE STRANGER

Line up

  • Luca Mazzucconi: drums
  • Aurelio Parise: guitars, vocals (backing)
  • Ivan Castelli: vocals
  • Francesco Pedrini: guitars
  • Giuseppe Lombardo: bass

Voto medio utenti

Il terzo album dei nostrani LionSoul, “A Pledge to Darkness”, sposta il power/prog metal della band su territori spaziali, innescando una sorta di concept distopico su cui la band adagia composizioni molto spesso cariche e molto muscolose, anche thrashy quando serve.

L’intro “Continuum” introduce proprio questo mondo futuristico, per poi esplodere nella potentissima “Exile to Arise”, perfetta epitome del sound dei LionSoul targati 2022. I tratti distintivi più evidenti sono un drumming sfrenato, riffing molto nervosi e complicati, e la voce di Ivan Castelli a muoversi su registri non sempre alti ‘a tutti i costi’, ma che spesso predilige un approccio più urlato che modulato, per caratterizzare in brani con ancor più furia. Ci sono però altri momenti, come ad esempio in “Amber of Illusion”, dove Ivan e la band sanno trovare la melodia vincente, rallentare un minimo e dare respiro al brano.

Forse il vero problema di “A Pledge to Darkness”, tuttavia, risiede nella poca varietà (soprattutto a livello di linee vocali) che caratterizza il resto dell’album; man mano che ci si addentra e che le tracce scorrono, il tutto dà come una sensazione di guazzabuglio un po' fine a se stesso e senza una direzione precisa. A mio avviso, una produzione un pelo più cristallina avrebbe sicuramente giovato ad un album che fa del ‘caos controllato’ la sua quota stilistica; molto spesso invece, i riff si perdono tra le tracce di batteria, le tastiere, ed in tutto rischia di risultare impastato.
Al netto di tutto, “A Pledge to Darkness” è un buon album power moderno e non scontato, che merita sicuramente un ascolto.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.