Undeath - It's Time​.​.​.​to Rise from the Grave

Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2022
Durata:36 min.
Etichetta:Prosthetic Records

Tracklist

  1. FIEND FOR CORPSES
  2. DEFILED AGAIN
  3. RISE FROM THE GRAVE
  4. NECROBIONICS
  5. ENHANCING THE DEAD
  6. THE FUNERAL WITHIN
  7. HEAD SPLATTERED IN SEVEN WAYS
  8. HUMAN CHANDELIER
  9. BONE WROUGHT
  10. TRAMPLED HEADSTONES

Line up

  • Matt Browning: Drums
  • Kyle Beam: Guitars
  • Alexander Jones: Vocals
  • Tommy Wall: Bass
  • Jared Welch: Guitars

Voto medio utenti

Avevo conosciuto gli statunitensi Undeath qualche anno addietro ai tempi della pubblicazione del loro demo “Sentient autolysis” uscito per Caligari Records, lavoro che già mostrava la propensione della band nel seguire le orme dello storico death metal statunitense.

Evidentemente era destino che le nostre strade si incrociassero ancora. Nel frattempo la band si è “fatta grande” ed sono giunti all’uscita del loro secondo lavoro sulla lunga distanza – sempre per Prosthetic Records – con l’eloquente titolo “It’s time… to rise from the grave”.

In questi tre anni la band dimostra di aver affilato le lame della personale collezione di armi bianche, compiendo quel “passo in avanti” che si chiede quando si passa dalla fase demo a quella, più impegnativa, della composizione di un album vero e proprio. Certo il death metal dei Nostri è sì sempre debitore di quello codificato negli anni da Cannibal Corpse (quelli più recenti), Morbid Angel e Immolation ma, allo stesso tempo, risulta animato da un positivo dinamismo ed è decisamente gradevole all’ascolto.

Dei trentasei minuti che costituiscono “It’s time…to rise from the grave” non si butta via niente. Durante gli ascolti emerge la propensione degli Undeath ad articolare la propria proposta mediante l’utilizzo di break e stop&go anziché puntare sul martellamento crudo e puro. Ciò permette di apprezzare sia la fondamentale base ritmica che costituisce l’intelaiatura dei dieci brani in questione, sia gli assoli che ne costituiscono l’acme.

L’ingresso in pianta stabile di un bassista (Tommy Wall) e di un secondo chitarrista (Jared Welch) non ha solo garantito una maggiore stabilità alla band, ma ha arricchito il suono di "It’s time…to rise from the grave” dotandolo di un maggior spessore.

Brani top? Durante l’ascolto sono emersi in particolare “Rise from the grave”, “Human chandelier” e “Head splatterd in seven ways”, credo che riescano a rendere, a chi non li conosce, una buona fotografia degli attuali Undeath.

Band da continuare a seguire.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.