Copertina 7

Info

Anno di uscita:2022
Durata:40 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. ANCIENT DISEASE
  2. SOLARIS
  3. MURDER BY MUSIC
  4. ON THE EDGE

Line up

  • Valerio: bass, vocals
  • Mauro: guitar
  • Michelangelo: drums

Voto medio utenti

I genovesi Sator sono quanto di più pesante riusciate ad immaginare: propongono un extreme sludge/doom imbastardito con veleno post-metal, heavy come non ci fosse un domani. Per descrivere il loro album "Cleansing ritual" posso immaginare una mistura anarchica di Electric Wizard, Bongzilla, Dopethrone e Neurosis, veicolata attraverso quattro brani molto estesi che si abbattono sull'ignaro ascoltatore come l'esplosione di un vulcano.
Pesanti e marci, pesanti e violenti, pesanti e stordenti, coniugate il concetto di pesantezza come volete. Distorsioni e vocals brutali, lentezze sepolcrali e ritmiche pachidermiche, catarsi distruttiva e parossistiche reiterazioni hypno-acide, un lavoro del genere è consigliato solo a chi è corazzato per i tonnellaggi da caterpillar ed i volumi spaccatimpani. Sound feroce come un saccheggio barbarico, dove l'unica via di scampo è la fuga disperata.
Fare distinzioni in questo gorgo ultra-doom è impresa improba, perchè si tratta di un disco dal quale farsi travolgere ed annichilire dal primo all'ultimo dei quaranta minuti. Si può sottolineare che "On the edge" (dodici minuti) è una cavalcata terremotante tra sludge e post-metal con cambi di situazione sufficientemente fluidi per non sfiancare, che "Ancient disease" è granulosa violenza allo stato puro (un mix tra Dopethrone e Eyehategod, con la voce di Valerio che sembra acido muriatico nelle orecchie), che "Solaris" è la versione malvagia ed allucinata di una saga spaziale farcita di riff Wizardiani provenienti da abissi di disperazione e dolore, ed infine che "Murder by music" è l'episodio dalle caratteristiche più stoner-sludge riuscendo a suggerire il groove tossico di gente come Black Pyramid o Kylesa.

Totalmente votati ad uno sludge granitico ed urticante, i Sator svolgono il proprio compito in maniera assolutamente efficace. Non sono innovatori e nemmeno adatti a coloro che cercano respiri melodici o articolazioni variopinte, ma sotto l'aspetto dell'impatto tetragono colpiscono come un meteorite. Consigliati ai fans del doom più caotico e sfibrante.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.