Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:62 min.
Etichetta:Purity Through Fire

Tracklist

  1. FORNA MINNEN
  2. I STORMENS LED
  3. ODESTIMMANS KAMPFYLLDA HAR
  4. FORTROLLAD TILL EFVIGHET
  5. I BLODETS SVARTA DUNKEL DEL I
  6. INOM TUSENARIG VISDOM
  7. I NORDISK VREDESLUSTA
  8. NORDENS MAJESTAT
  9. I BLODETS SVARTA DUNKEL DEL II
  10. BORT I EFVIGHETEN

Line up

  • Taaken: drums
  • Swartadauþuz: guitars, bass, keyboards

Voto medio utenti

Gnipahålan è uno dei principali progetti musicali dell'instancabile Swartadauþuz, multi strumentista svedese che, con molta probabilità, detiene il record del maggior numero di gruppi in cui un singolo musicista possa suonare, gruppi per mezzo dei quali il Nostro esplora tutte, o quasi, le sfumature del black metal.
Nello specifico, "I Nordisk Vredeslusta" è un album fortemente legato al symphonic black metal anni '90 con evidenti influenze di gente come Limbonic Art, Obtained Enslavement o Odium (per chi se li ricorda), e quindi ci offre quel suono glaciale, "cosmico", nerissimo, all'interno del quale tastiere e chitarre duettano costantemente per costituire un muro di note magniloquente, arcano (splendidi i momenti con voce recitata e atmosfere epiche) e carico di pathos.
Niente di nuovo chiaramente.
Tuttavia, l'artista svedese ha esperienza e classe da vendere e questa cosa si traduce, inevitabilmente, in un album di qualità, ricco di mistiche melodie e visioni stellari, che gli amanti dei gruppi citati più in alto non potranno non amare anche perché, anzi, soprattutto perché, Gnipahålan sembra un progetto nato, letteralmente, trenta anni fa quando il metallo nero era una "cosa" molto più seria ed elitaria di quanto non sia poi diventato ai giorni nostri con buona pace di tanti grandi nomi che si sono sputtanati anno dopo anno.
"I Nordisk Vredeslusta" non è originale e non passerà alla storia, ma qui dentro c'è tanta dedizione e tanta passione che il suo ascolto, e l'immersione nelle sue atmosfere sognanti e ghiacciate, saranno pura goduria per chi avrà voglia e tempo da dedicare alla scoperta di ogni sua inflessione e sfumatura, una goduria, va sottolineato, nera e dannata.

La magia del passato rivive.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 set 2022 alle 21:24

Gli Odium di 'The Sad Realm Of The Stars' ??? Ti cuoro duro

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.