Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:54 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. HOW MANY CAN DIE
  2. INFINITUM
  3. COME TO ME
  4. THERE'S ONLY BLACK
  5. TYRANT
  6. DON'T FEED ME YOUR LIES
  7. MAN AS GOD
  8. BURN LIAR BURN
  9. NINE
  10. RAMPANT
  11. THE DANCE MACABRE
  12. INFERNO

Line up

  • Demolition Man: vocals, bass
  • Mantas: guitars
  • War Machine: drums

Voto medio utenti

In concomitanza con l'uscita dell'Anniversary deluxe edition di "In Nomine Satanas" dei Venom, ecco la nuova release dei Venom inc There’s Only Black” (coincidenza?)
Per chi non lo sapesse, i Venom Inc. nascono per volontà di Jeff “Mantas” Dunn e Anthony “Abaddon”, due dei membri originali dei Venom.
Alla voce e al basso è stato poi chiamato Tony “Demolition Man” Dolan, che con la band di Newcastle aveva inciso, all’indomani della fuoriuscita di Conrad “Cronos” Lant e del ritorno di Mantas, tre album tra il 1989 e il 1991: Prime Evil (1989), Tear Your Soul Apart (1990) e Temples of Ice (1991).
Tutto in famiglia, quindi, anche se poi Abaddon ha lasciato i Venom Inc per dissidi personali ed è notizia di questi giorni che sta lottando contro un tumore - in bocca al lupo per questo -.
Se il primo lavoro "Avè" mi aveva ottimamente impressionato, fortunatamente questo nuovo album non è da meno riuscendo ad essere convincente in tutti i suoi 12 brani che, di "Black", non hanno proprio nulla quanto invece sono composizioni di veloce e tirato Heavy Metal sporcato qua e la' da accenni Thrash.
Chiariamo subito che i Venom Inc non godono di quell'aurea malsana, sgraziata e marcia degli (originali) Venom di Cronos & C, ormai quei tempi sono andati per sempre e fa un pò sorridere notare la perdurante ostinazione di voler sembrare infernali e seguaci di Satana a tutti i costi nelle liriche, ma d'altronde questo è il leit-motiv che da sempre muove le gesta dei vecchi (e nuovi) Venom così come dei Venom "alternativi".
Piuttosto a me pare che i Venom Inc, col loro metal un pò old school ma anche moderno e chirurgico, se la giochino alla grande coi Venom di Cronos che con l'ultimo album "Storm The Gates" del 2018 sono tornati a minacciarne il trono.
"There's Is Only Black" parte subito co 2 rasoiate letali quali "Infinutum" e la slayeriana "How Many Can Die", fortunatamente il buon Mantas non ha perso un'oncia della sua abilità di riff maker ( un pò in sordina nei vecchi Venom, oscurata dall'ingombrante figura del carismatico frontman ), coadiuvato dal vocione e dal basso roboante di Demolition Man.
Le composizioni sono scarne ma dannatamente efficaci e potenti ("Come To Me"), in "Don't Feed Me Your Lies" la chitarra iniziale ricorda quella del classico "Buried Alive" per poi lanciarsi in uno shredding micidiale, uno dei brani di maggior presa sicuramente, le linee vocali d Demolition Man riescono ad essere eterogenee e potenti e questo giova ad un songwriting già vario che rende piacevole l'ascolto dei brani.
"Man's As God" è un altro pezzo da 90 tirato e letale nel suo riffama ancora di slayeriana memoria, il lavoro scorre via che è un piacere senza riempitivi, "Burn Liar Burn" è più ragionata e gioca su un bell'arpeggio iniziale che fa pensare ad una power ballad salvo poi prendere velocità nei minuti finali con una sfuriata metal degna dei vecchi tempi.
Anche i brani posti in chiusura di disco non solo non deludono ma rimangono su coordinate sempre potenti, veloci ( "The Dance" ) confermando come non sia affatto necessario stravolgere i canoni classici per suonare musica dannatamente efficace e squisitamente "Metal" nell' accezione più classica del termine.
Bravi Venom Inc, speriamo solo di non dover aspettare altri 5 anni per un nuovo disco!
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.