Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:32 min.
Etichetta:Luminol Records

Tracklist

  1. FLAMBOYANT
  2. THE TIME TRICKSTER 2
  3. THE GREEN SEA IN JULY
  4. WHEN WE DARE
  5. KAPPASPARKLE
  6. GREEN

Line up

  • Enrico Marchiotto: keys, synths, voice
  • Alice Morin: voice
  • Leila Lazrague: voice
  • Matteo Pozza: guitars
  • Giacomo Giarola: drums
  • Dimitri Maragna: bass

Voto medio utenti

È intrigante l’esordio dei veronesi Whimsical, sestetto giovane ma maturo capace di unire con gusto generi diversi accomunati da un indubbio carattere progressivo di fondo.

Si parte bene con “Flamboyant”, che mette a sistema riff muscolari, linee vocali ficcanti dal sapore funk, sintetizzatori moderni e assoli curati e mai eccessivi, e si prosegue altrettanto bene con “The Time Trickster 2”, brano che comincia come un’avvolgente ballad in 5/8 alla Riverside prima di sfociare in un più canonico rock progressivo pirotecnico di stampo ayreoniano.

Elementi folk uniti a un rock sostenuto e ricercato caratterizzano “The Green Sea In July”, prima del prog spigoloso ma equilibrato di “When We Dare”, un po’ Periphery, un po’ I Am K e un po’ Bent Knee. Prevalgono le tastiere dai timbri particolarmente azzeccati nella strumentale “Kappasparkle”, che prelude a “Green”, traccia fuori dagli schemi, quasi rockoperistica nello sviluppo che abbraccia sonorità estremamente eterogenee, ma sempre con personalità.

Da monitorare.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.