Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:non disponibile
Etichetta:Magnetic Eye Records

Tracklist

  1. THE CHANGE
  2. DECEIVER
  3. PRIMITIVE MAN
  4. 1000 YEARS
  5. SOOTHSAYER
  6. LAST SAGA
  7. THRUSTER
  8. AMOR GRAVIS

Line up

  • Jillian Taylor: vocals
  • Johnny Scarps: guitar
  • Owen Stewart: drums
  • Sean Hur: keyboards
  • Mike Parise: bass

Voto medio utenti

Avviso a tutti gli estimatori di Stevie Nicks, che poi amano anche crogiolarsi nelle sonorità fosche ed evocative di Black Sabbath, Uriah Heep, Blue Öyster Cult, Blood Ceremony, Jex Thoth ed Avatarium: i Ruby the Hatchet sono sicuramente il gruppo che fa al caso vostro.
Una raccomandazione “superflua”, probabilmente, dacché gli americani sono già al quarto album e i nostri lettori sono notoriamente molto attenti (un pizzico di adulazione, non fa male …) a quello che succede nel ricco rockrama contemporaneo, ma il mio ruolo di “bravo recensore” m’impone di ribadirlo con forza, tentando soprattutto di spiegare perché ritengo questo “Fear is a cruel master” un disco di notevole valore, nonostante l’inflazione di “gruppi doom-rock con voce femminile” che contraddistingue la scena di riferimento.
Innanzi tutto, partiamo dalla voce di Jillian Taylor, a tratti davvero piuttosto affine a quella della maliosa cantante dei Fleetwood Mac, tanto da indurre l’astante, visto il contesto sonoro, a fantasticare su cosa sarebbe potuto succedere se invece che con Lindsey Buckingham, la Nicks avesse instaurato una liaison con Tony Iommi, Mick Box o magari Frank Gilcken dei Bang.
Johnny Scarps non è comunque un semplice comprimario e dimostra nei fatti, al pari degli altri membri dei Ruby the Hatchet, di aver metabolizzato in maniera egregia i dogmi dell’hard settantiano, riuscendo nell’impresa di riproporli senza fastidiosi calligrafismi, stratificando ad arte spirali magnetiche, oscure distorsioni e melodie irretenti, il tutto incorporato con dosi oculate di effluvi lisergici.
Arrivati alle canzoni, sorprende infatti la loro incisività emozionale in un contesto nella forma tutt’altro che “innovativo”, merito probabilmente, oltre che di squisite dotazioni tecniche, di una cultura specifica tutt’altro che approssimativa.
Solo in questo modo si può verosimilmente decifrare la tensione espressiva propugnata da “The change”, capace di evocare nella memoria una fusione tra Fleetwood Mac e Blue Öyster Cult, il caliginoso heavy-bluesDeceiver” o ancora una “Primitive man” che celebra in maniera splendida l’imponente statura artistica di “gente” come Budgie e Uriah Heep.
L’andamento torpido e ipnotico di “1000 years” funge da preludio alla perla (nera) della raccolta, titolo “Soothsayer” e un clima da happening sonico orchestrato da un quintetto di neo-post-hippies davvero molto abile nell’impastare di suggestioni immaginifiche le sue composizioni musicali.
Virtù piuttosto evidente anche nelle avvolgenti esalazioni malinconiche della successiva “Last saga” e nei contorni maggiormente esoterici e adescatori di “Thruster”, mentre con “Amor gravis” i nostri offrono un efficace saggio di psych-doom-metal per il terzo millennio, alternando stacchi impetuosi a tenebrosi momenti di stasi, in un crogiolo dove Sabs, Jefferson Airplane e, ancora una volta, Fleetwood Mac, sfoggiano una felicissima convivenza.
Fear is a cruel master” è un disco di notevole fascino, che conferma i Ruby the Hatchet tra i migliori interpreti di un suono che non cessa di stregare intere generazioni di musicisti … se i risultati sono questi, non rimane che giovarsi ancora una volta della sua seminale immortalità.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.