Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2022
Durata:36 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. GUIDANCE
  2. DEPTHS
  3. IT LURKS
  4. A RARE BREED OF CATASTROPHE
  5. ANIMUS
  6. SIGHTLESS EYES
  7. NO REPRIEVE
  8. AMIDST THE CRUSHING CURRENTS
  9. SCORCHED PLAINS

Line up

  • Herb Bennetts: drums
  • Kristian Climo: guitars
  • Jesse Solich: bass
  • Cody Bennett: vocals

Voto medio utenti

Una buona dose di death melodico, a forti tinte thrash, ed un groove, quanto mai aggressivo, che affonda le sue radici nelle profondità più oscure delle viscere umane: ecco come può essere sintetizzato, in pochissime parole, il debutto discografico (assolutamente positivo) degli australiani Aviscerus intitolato, non a caso, Visceral Depths.

In realtà ovviamente, ci sarebbe da dire molto di più riguardo a questo buon esordio, caratterizzato da brani robusti e dalle trame articolate; spiccano, su tutti, Slightless Eyes, la strumentale Admist The Crushing Currents o ancora, No Reprieve che, per quanto siano dei pezzi che puntano decisamente molto sull’impatto sonoro, si reggono su strutture complesse e tecnicamente elaborate, senza perdere d’incisività.
I pesantissimi riffs, di matrice tipicamente thrash, ad opera di Kristian Climo, unitamente ad una sezione ritmica quanto mai corposa, per merito del duo Jesse Solich (basso) e Herb Bennets (batteria), trasmettono un senso di oppressione che concede assolutamente poco, o nulla, alle aperture melodiche, le quali però, vengono valorizzate da alcuni assoli, arpeggi o fraseggi chitarristici presenti qua e là nelle varie tracce, o per merito del breve, ma intenso, intermezzo Depths.
Tali atmosfere claustrofobiche, a cui contribuisce notevolmente la voce sgraziata ed atonale del singer Cody Bennet, raggiungono il loro apice in brani quali Guidance, Aninmus o nella conclusiva Scorched Plains.

Visceral Depths è un disco che, come si diceva all'inizio, sembra davvero scavare nelle profondità viscerali più remote dell’animo umano, tirandone fuori tutta la rabbia, le frustrazioni e le angosce e, da questo punto di vista, il disco riesce a centrare in pieno il suo obiettivo.
Laddove invece, a tratti, pecca questo lavoro è nella sua staticità; talvolta infatti, è palese la prevedibilità di alcuni schemi adottati dagli Aviscerus, la cui proposta musicale, in certi frangenti, appare troppo scontata e priva di sostanziali (ed opportuni) cambi di passo.

Detto questo però, è bene ricordare che è pur sempre un debutto (comunque apprezzabilissimo) e bisogna avere pazienza..insomma, “so’ ragazzi, si faranno!



Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.