Se io chiedessi su due piedi a quale corrente musicale appartiene un gruppo chiamato
Herbstlethargie - ovvero "
letargo autunnale" - sono certo che la maggior parte di voi non esiterebbe nell'indicare il black atmosferico, ovviamente centrando il bersaglio in pieno.
Marcus Röll (ovvero
Herbst...) il polistrumentista e cantante dietro il progetto tedesco non ha infatti altre intenzioni che dare voce e musica a quella che possiamo tranquillamente chiamare la sua ossessione: descrivere le varie fasi di transizione dell'autunno, dalle prime notti fresche di settembre attraverso i giorni e le settimane più fredde, fino all'inizio dell'inverno ed alla caduta della prima neve.
Le otto tracce del debut "
Melancholie im Blattfall" (
La malinconia della caduta delle foglie), eseguite da
Herbst coadiuvato da alcuni ospiti al violoncello ed alle backing vocals, restituiscono la tristezza e la sottile malinconia che porta con sè il crepuscolo della stagione estiva mentre si cristallizza nel gelido abbraccio dell'inverno.
Il black metal atmosferico, pregno di melodie sofferenti, profondamente tristi e malinconiche, è il vestito perfetto per dare sfogo a tutta la sottile inquietudine che spesso pervade l'anima quando realizza che il tempo della luce e del calore volge al termine.
Settembre, Le foreste bruciano, Le foglie cadono o La prima neve ("
September", "
Die Wälder brennen", "
Blätter fallen", "
Der erste Schnee"), i titoli di alcuni brani del disco, sono testimonianza inequivocabile delle tematiche trattate; nulla di originale come del resto le sonorità (già apprezzate in band quali
Der Weg einer Freiheit, Fen o
Agalloch) ma evocative al punto da soddisfare sicuramente quella frangia di ascoltatori più inclini al lato emotivo che a quello distruttivo del metallo nero.
Che - come sempre più spesso accade in questi anni - si rivela il bacino più interessante per reperire musica di qualità.
Herbstlethargie - "
Melancholie im Blattfall" (full album)
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?