Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2023
Durata:36 min.
Etichetta:20 Buck Spin

Tracklist

  1. HREADS OF UNKNOWING (THE PARADIGM OF LINEARITY)
  2. WRITHING IN THE FACADE OF TIME
  3. ABYSSIC KNOWLEDGE BEQUEATHED
  4. ENTROPIC REFLECTIONS CONTINUUM
  5. AT THE PERIPHERY OF HUMAN REALMS (THE IMMATERIAL GRAVE) INSTRUMENTAL
  6. FORLORN PORTRAIT: RUINS OF AN AGELESS SLUMBER

Line up

  • Wandering Mind Guitars (lead, rhythm), Vocals (lead)
  • C. Koryn: Drums
  • The Great Righteous Destroyer: Bass
  • Hyperborean Apparition: Guitars (lead, rhythm), Vocals (lead)

Voto medio utenti

Dopo tre anni dal debutto con “Entropic Reflections Continuum: Dimensional Unravel” finalmente abbiamo fra le mani il secondo lavoro targato VoidCeremony.

“Threads Of Unknowing esce per 20 Buck Spin e vede la lineup passare dalla formazione a tre a quella a quattro con l’inserimento di Phil Tougas come secondo chitarrista ad affiancare il fondatore Garrett Johnson.

La ricetta seguita nella realizzazione di “Threads Of Unknowing” non si discosta più di tanto da quella del debut (N.d.r.: d’altronde se qualcosa funziona particolarmente bene, perché stravolgere tutto?) anche se risulta sfoltito dei passaggi più thrash, ovvero un death metal stratificato che si fonda sull’equilibrio fra complessità e pesantezza ed in cui non possiamo che trovare diversi punti di contatto con le produzioni recenti di Blood Incantation e quelle più vecchie dei Morbid Angel.

La sensazione a pelle – quella che tutti noi abbiamo durante il primo ascolto per intenderci - è quella di un lavoro formalmente diviso in sei canzoni ma che in realtà è un unicum, una suite articolata in più movimenti che viaggia fluida toccando nel percorso sia vette spaziali che discese abissali ma sempre lontane dalla luce del sole.
La complessità intrinseca di “Threads Of Unknowing” lo colloca inevitabilmente fra i lavori da ascoltare con concentrazione al fine di poterne apprezzare in pieno le sfumature e i cambi di passo improvvisi ed allucinati e l’abilità dei VoidCeremony non sta solo nella padronanza strumentale ma, soprattutto, nel mantenere salda la direzione da seguire senza mai perdersi nel labirinto che hanno costruito.

“Threads Of Unknowing” è per molti ma non per tutti e chi ama un death metal più lineare e truculento potrebbe trovarlo ostico, ma non per questo non dovrebbe dargli un ascolto.

Ostacolo del secondo album ampiamente superato.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.