Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:34 min.
Etichetta:High Roller Records

Tracklist

  1. MIDNIGHT EVIL
  2. SPIRIT OF THE UNDERGROUND
  3. VENOM
  4. WILD DOGS
  5. ESCAPE THE SCYTHE
  6. BLAZING DESASTER
  7. ROCKIN' HARD
  8. FLAMES OF SIN

Line up

  • Julez: guitars
  • Randy: vocals
  • Marcus: bass
  • André: drums

Voto medio utenti

Arrivano al debut album anche i tedeschi Sintage, band compresa nell'immenso calderone dlele proposte new wave of traditional heavy metal e che, dopo un buon EP risalente a due anni fa molto corposo a livello di inediti, sono pronti anche per il primo full lenght. 'Paralyzing Chains' si muove su coordinate prettamente priestiane con qualcosina qua e là dei Saxon degli eighties, e seppur non sconvolgendo nulla e nessuno, si prefigura come un disco che fa della passione il suo punto di forza.

Caratteristica della band è la voce un po' sgangherata (in senso buono) di Randy, che nei ritornelli ad esempio di 'Midnight Evil' o 'Venom', pezzo di matrice Accept dal riff, dà il meglio di sè. Nessun pezzo emerge particolarmente come migliore di altri, ma i Sintage mettono in campo comunque un manipolo di canzoni ben coerenti tra loro, senza picchi ma neanche bassi, e se si fa eccezione per 'Rockin' Hard', un buon anthem che funzionerà non poco in sede live, il resto scorre sempre seguendo sempre un songwriting fresco, veloce, senza pause e coinvolgente. Ciò che non fa assegnare un voto più alto è proprio l'eccessiva similarità tra le canzoni, che restano tutte su un livello medio, pur avendo tra la loro una scioltezza generale dell'ascolto che non supera neanche i 35 minuti.

Forse fin troppo derivativo e destinato a perdersi nel marasma di uscite che la NWOTHM mette a disposizione giornalmente, ma se dovesse capitarvi sotto mano, un ascolto a questo 'Paralyzing Chains' consiglio comunque di darlo, ad ogni modo se lo merita.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.