Copertina 8

Info

Anno di uscita:2023
Durata:70 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. 16 (FEAT. RAPHAEL WEINROTH-BROWNE)
  2. REMEMBER ME
  3. A BEAUTIFUL LIFE
  4. WHERE ALL THE TWIGS BROKE (FEAT. STAR OF ASH)
  5. METACOGNITIVE (FEAT. RAPHAEL WEINROTH-BROWNE)
  6. HOME (FEAT. BEN LEVIN)
  7. BLUE LIGHT (FEAT. ASGER MYGIND)
  8. GROTTO (FEAT. MAGNUS BøRMARK)
  9. SPLITTING THE SOUL (FEAT. IHSAHN)
  10. OVER THE TOP
  11. THE GLASS IS EMPTY (FEAT. TóTI GUðNASON)

Line up

  • Einar Solberg: vocals, keys, guitars
  • Keli Guðjónsson: drums
  • Tor Egil Kreken: bass
  • Raphael Weinroth-Browne: cello
  • Chris Baum: violin

Voto medio utenti

Non mi è del tutto chiaro perché “16” non sia uscito a nome Leprous. Molti dei brani firmati dal talentuoso frontman Einar Solberg, infatti, oltre a includere diversi “ospiti fissi” della formazione norvegese, non si discostano molto dalle ultime - e più sperimentali - composizioni della band.

Ecco allora che un riconoscibilissimo Ihsahn caratterizza la violenta e acida “Splitting The Soul”, l’epicità claustrofobica e cinematografica contraddistingue la lunga titletrack (con l’immancabile violoncellista Raphael Weinroth-Browne) e la conclusiva “The Glass Is Empty”, il chamber pop con un pizzico di IDM decora le soffuse “Remember Me” e “Where All The Twigs Broke” e il falsetto del cantante impreziosisce le sfidanti “A Beautiful Life” e “Grotto”.

Se le orchestrazioni sono protagoniste nelle riuscite “Blue Light” e “Over The Top”, le vere perle del full-length rimangono la lisergica “Metacognitive” e la sorprendente “Home”, con una sezione di fiati campionati e un rap di Ben Levin dei Bent Knee che rievoca “These Black Claws” dei VOLA.

Un buon lavoro, che a mio giudizio avrebbe potuto essere migliore proprio con il contributo musicale dei Leprous (a cominciare dal batterismo meno incisivo di Keli Guðjónsson, che non regge il confronto con il formidabile Baard Kolstad).

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.