Copertina 6,5

Info

Demo
Anno di uscita:2004
Durata:21 min.

Tracklist

  1. REJECTION
  2. HELL CAN'T WAIT
  3. WINDING ON A REEL
  4. ELUSIVE WILL

Line up

  • Fabio Cortelli: vocals, guitar
  • Pierluigi Giammaria: guitar
  • Giovanni Corona: bass, backing vocals
  • Giulio Corona: drums

Voto medio utenti

Gli Abruzzesi Neither sono in attività da alcuni anni nelle vesti di cover-band dei Metallica, ed ora dopo aver accumulato la necessaria esperienza hanno espresso in questo primo demo-cd la loro proposta personale.
Thrash metal di matrice ottantiana perfettamente fedele ai canoni del genere, dal quale affiorano inevitabili richiami ad Hetfield e soci ma soprattutto orientato verso formazioni della seconda ondata eightees sul tipo Overkill o Vio-lence. Quindi uno stile che premia e privilegia la precisione tecnica rispetto all'impatto furioso e adrenalinico, brani estesi per nulla intricati, ritmi cadenzati abbastanza carenti di accelerazioni e perlopiù medio-lenti, estrema cura nella pulizia dei suoni sempre perfettamente nitidi e mondati di qualsiasi sbavatura.
Indubbiamente il quartetto mostra un'ottima valenza strumentale e sotto quest'aspetto la loro prova è certamente positiva, però l'atmosfera generale risulta eccessivamente meccanica e controllata, quasi asettica. Si viaggia sempre con il freno tirato, manca l'esplosività, la cattiveria, le ripartenze fulminanti che mozzano il respiro e segnano i lavori che restano davvero impressi. Un thrash esteticamente perfetto ma limitato in fatto di anima, sangue e personalità.
A questo punto si entra nel regno dei gusti personali, se siete amanti del thrash evoluto e tecnicista lunghi episodi come "Elusive will" o "Hell can't wait", impeccabili nel loro sviluppo lineare, quadrato e levigato, meritano interesse perché ripropongono senza errori ed omissioni i principali schemi dell'epoca a cavallo tra '80 e'90, invece se i vostri totem del settore restano i vari "Reign in blood","Seven churches" e "Bonded by blood", i Neither vi lasceranno un po'freddini.
E' giusto aggiungere infine che il demo risale a qualche tempo fa e potrebbe non rispecchiare eventuali cambiamenti nell'impostazione odierna della band.

Contatti: tel. +39 3294054005 +39 3289746590 e-mail neither_aq@hotmail.com

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.