Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:51 min.
Etichetta:ll Grido - Incisioni Sonore

Tracklist

  1. PRIMA
  2. SECONDA
  3. TERZA
  4. INTERMEZZO
  5. QUARTA
  6. SETTIMA
  7. UNDICESIMA

Line up

  • Ierofania: all instruments

Voto medio utenti

"Quest’opera è stata composta e registrata nella nostalgica, ventosa e decaduta Trieste e alla chiusura di un ciclo lungo vent’anni si rende necessario pubblicare questo lavoro poiché quel che era malato é diventato morente".

Dopo vent'anni, il debut degli Ierofania vede la luce, sebbene di luce, nei suoi oltre 50 minuti, ve ne sia davvero poca.
Black Metal glaciale, nichilista, nero, per lunghi tratti disperato: questo è "Ierofania", album che guarda verso Nord, ma che vive (o muore?) di una sua forte personalità sapendo unire, in un unico flusso costante e maestoso di note, diverse sfaccettature del metallo nero.
Gli Ierofania creano un muro di suono maestoso e alieno, rifacendosi a certa tradizione "space", e, forti di una ottima registrazione, costruiscono un monolite inanimato in cui si coagulano chitarre spietate, tastiere lontane ed evocative, batteria robotica ed una prova vocale sprezzante nel suo messaggio di puro odio.
La sensazione che si prova ascoltando questo lavoro è quella di pura alienazione: qui dentro non c'è niente di umano, non c'è niente di realmente vivo, tutto è dolore, buio e fine, questo è black metal senza speranza, black metal che sa aprirsi a momenti melodici ma che resta straziante e freddo come la mancanza di vita.
"Ierofania" non è "solo" musica, ma è l'altissimo volo sopra un mondo morente alla ricerca, probabilmente vana, di una vera esistenza, una ricerca che solo poche anime, tormentate ed estreme, potranno fare propria.

Estremismo sonoro che si sublima nella sua forma più malata.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.