Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:43 min.
Etichetta:Ispantu Produtziones
Distribuzione:Masked Dead Records

Tracklist

  1. DAE UNA LOSA ISMENTIGADA
  2. NOTTÙRNU
  3. SA MORTE 'E SU PASTORE
  4. A SOS ANTIGOS
  5. EBBIA SU SAMBENE
  6. A PALAS NON TORRED

Line up

  • Su Brigadore: drums
  • S'indinzinèri: sound design
  • Brusiòre: vocals, guitars, bass, mandolin

Voto medio utenti

Cavoli che bel disco estremo! Finalmente ho trovato una formazione che non scimmiotta i demoni scandinavi ma, anzi, ha personalità da vendere.
Questi sardi sono orgogliosamente ancorati alla propria terra natale. Per certi versi questo spirito che li anima è affine a quello che pervade noi orobici che, seppur geograficamente lontani, nell'essere legati a certe tradizioni siamo vicinissimi.
Kre ^ U non offre compromessi a partire dalla lingua, perché questo è un album totalmente cantato in lingua madre e, soprattutto, legato a doppia mandata con la loro cultura e retaggio.
Si prende il via dal primo brano che è totalmente recitato, con gli strumenti che fanno da tappeto atmosferico al parlato e con il supporto di un mandolino che vibra accordi ancestrali.
Ecco che prende il sopravvento il black metal con la seguente “Notturnu”, un mid tempo con orchestrazioni e doppio intervento vocale a dare ancor più corpo alla disperazione rabbiosa.
All’interno c’è un’aura epica e orgogliosa che dà ancora più forza emotiva a tutto.
Altro pezzo notevole è “A sos antigos”, traccia doom dove il basso è in primo piano e le chitarre sono in tremolo; la voce è evocativa e sembra cantare una litania triste, con cori gutturali a dare un colore emotivo a tutto.
Poi arriva l’intervento più alto, potente e crudo su un tappeto ritmico più possente con nera fierezza e sapore antico.
La produzione è pulita e fornisce sostanza agli strumenti ma, soprattutto, alle voci che sono anch’esse parte integrante del tessuto musicale dell’album.
Poche storie, se doveste perdervi questo debutto sarebbe un vero peccato; album che polverizza migliaia di inutili uscite odierne per gusto, personalità e contenuti.


Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.