Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:40 min.
Etichetta:Underground Symphony

Tracklist

  1. FADING MEMORIES (INTRO)
  2. ON THE EDGE OF SANITY
  3. THE MASK
  4. LIQUID WORLD CRUNCH
  5. FEEDING MY SOUL
  6. EMTY DESIRES
  7. ODD RAILS
  8. WALKING STRAIGHT
  9. ALIEN NATION

Line up

  • Luca Bernazzi: bass
  • Salvatore Vecchio: guitars
  • Claudio Rostagno: drums
  • Davide Dell'Orto: vocals

Voto medio utenti

Appena un anno separa l'EP "A Social Desease" (QUI la recensione del nostro Capo) dal nuovo full length dei piemontesi, a titolo "Alien Nation". La line-up è rimasta la stessa, per intenderci quella con Davide "Drakkar" Dell'Orto dietro al microfono, ed anche la proposta sonora non si è spostata affatto. Il nuovo album infatti continua ad oscillare piacevolmente tra hard rock ed un pizzico di prog metal; il mastermind Salvo Vecchio ha tempo e spazio per sfoderare i suoi assoli al fulmicotone ed il suono, curato dagli Elnor Studios dell'ottimo Mattia Stancioiu, è quasi perfetto (la verità? non ho particolarmente apprezzato i suoni dei solos di chitarra, troppo nasali e poco amalgamati). Tutto ciò detto, "Alien Nation" è un concept album che ha pezzi molto interessanti, e continuo a sostenere che una voce più graffiante come quella di DDO ci stia benissimo. L'album sa pestare quando serve ("On the edge of Insanity", "Liquid World Crunch"), per poi dilatarsi e assumere coordinate 'spaziali' in brani come "Feeding My Soul", ed è lì che si può percepire la perizia degli Ivory, nel saper dosare potenza e melodia, sussurri e cazzotti in faccia.

Al netto di qualche sbavatura, "Alien Nation" è un buon prodotto, fresca produzione di una band che è ormai un pezzo di storia del metallo tricolore.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.