Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:54 min.
Distribuzione:Nadir Promotion

Tracklist

  1. INTRODUCTION
  2. SICK LIFE
  3. FORGETTABLE
  4. OUT OF POWER
  5. INFERNO INTERNO
  6. DRIVE YOURSELF
  7. I CANNOT SEE THE STARS
  8. DOOMED
  9. SCORPION STING
  10. LISTEN TO YOUR GUTS
  11. TIMELESS
  12. ENTER YOUR MIND
  13. NO WAY OUT
  14. OUTRO

Line up

  • Beky: instruments and vocals

Voto medio utenti

Un arpeggio, che suona un po' demodé, ci introduce a "Psycollective", che pur essendo un progetto solista del polistrumentista BeKy (il torinese Ivano Vartuli che ha registrato il tutto presso il Backup Studio), come ci svela nel suo stesso titolo, è un lavoro realmente collettivo, dato che vede la partecipazione di diversi cantanti e chitarristi, che si avvicendano nelle varie canzoni, con Cosimo De Nola come presenza costante alla batteria e alle percussioni.
Anche "Sick Life" ha un inizio acustico, per esplodere poi in un riottoso e distruttivo brano Thrash affrontato in maniera feroce da Mattia Casabona, mentre a proporsi in fase solista troviamo Valerio Ricciardi, chitarrista dei Dobermann. Si rimane sempre in territori thrasheggianti con "Forgettable", che ha un avvio e uno svolgimento che ricordano i Metallica di "...and Justice for All", anche per il contributo vocale di Benny Bianco Chinto e del guitarwork di Sergio Costa (entrambi dai Six-Point Lead). Si accodano a questo tripudio di Thrash Metal anche Angelo Σs Voice (ex Evermind) e la seguente "Out of Power", dove l'affilato assolo di Andreas Polito mi ha fatto venire in mente quelli dei Blood Feast, poi "Inferno Interno" dà una bella accelerata e spinge i Deathox al limite con il Death Metal, da sottolineare il cantato in italiano di Emiliano El Chivo (Il Capro) e la solista di Francesco Pinter (dai Bullet-Proof).
Sull'energica ballad (con qualcosa degli Annihilator di "Set the World on Fire") "Drive Yourself" è lo stesso BeKy a mettersi dietro al microfono, accompagnato dal chitarrista dei The Rock Alchemist, Beppe Geracitano.
"I Cannot See the Stars" ha un approccio più asfissiante e brutale, sia per il growling di Edoardo Irmin Iacono (Gotland) sia per quel martellare ritmico che ne contraddistingue il passo, senza scordarsi delle staffilate di Luca Milieri (Hypersphere). Inizialmente più ariosa, la successiva "Doomed", con alla voce Claudio Facheris (Darkhold ed ex Methedras) e alla chitarra Andrea Lazzaro (Stush), evolve velocemente in una Thrash song caratterizzata da repentini cambi di tempo e di atmosfera, spigolosi ma forse anche un po' frettolosi. Mi hanno convinto maggiormente la scattante "Scorpion Sting", dove troviamo il vocalist e il chitarrista dei Feary Tales (rispettivamente Marco Chiariglione e Paolo Tabacchetti), la frenesia e il moderato modernismo di una "Listen to Your Guts" aggredita da Richard Hupka (Bullet-Proof) e falciata dalle precise rasoiate di Francesco Tringali, ma anche il passo deciso e diretto (verso la Bay Area?) di "Timeless", dove non stupisce scoprire al microfono il frontman dei SAD (tribute band dei Metallica) Mattia Montin, con Davide Ciardo a piazzare il suo assolo. Non lasciano indifferenti nemmeno il vorticare impetuoso di "Enter Your Mind", possente mazzata cui si producono due membri dei Kryuhm, Daniele Laurenti e Andrea Fracca e la successiva "No Way Out", dove troviamo alla chitarra il mastermind BeKy e alla voce Filippo Arancio (N.I.B. ed ex Sound Storm) episodio che, un po' a sorpresa, lascia trapelare qualche influenza MetalCore, senza però convincere troppo a livello del refrain.
Infine, ci congediamo da "Psycollective" con un ultimo breve momento acustico, "Outro", dove la chitarra di BeKy viene accompagnata dalle note del contrabbasso e della viola di Elisabetta Bosio dei Mater Dea.

Certo, il continuo succedersi di diversi cantanti, ma anche la varietà nel songwriting di BeKy, potrebbero portare a guardare a "Psycollective" come ad una raccolta di diverse band, ad ogni modo il primo disco dei Deathox ha diverse frecce al suo arco. Tutte vincenti ed interessanti, tanto che per una volta penso che mi tratterrò dal consigliare di trasformare questo progetto in una e vera propria band.
Lasciamo però questa decisione a BeKy, che ha già dimostrato di avere ottime idee e anche ben chiare.


Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.