Copertina 6,5

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2004
Durata:18 min.

Tracklist

  1. FORENSIC AWARENESS
  2. RETURN TO ASK WHY
  3. SCAVENGER

Line up

  • Federico Legrenzi: vocals
  • Fabio Canova: guitars
  • Michele Agostini: bass
  • Marco Massini: guitars
  • Alberto Quistini: drums

Voto medio utenti

Provengono dalla provincia di Bergamo ma l'ispirazione l'hanno sicuramente trovata oltreoceano. Dall'ascolto dei brani presentati su questo demo, "Thirsty for Knowledge" prima uscita per gli Scavenger, è evidente come tra le loro influenze risalti quella rappresentata dai Death, anche se non mancano verosimili accostamenti ai Nevermore ed in maniera misura minore ai Sepultura.
La voce di Federico mostra una discreta profondità e cattiveria sin da "Forensic Awareness", un brano che ricorda, anche per questo aspetto, le atmosfere presenti su "Scream Bloody Gore", certo che musicalmente siamo più vicini a "Human", due fantastici lavori dei Death. L'unica cosa che non convince appieno è quel mini break con voce pulita, molto meglio le accelerazioni brucianti a seguire. Maggiormente ragionata e strutturata, "Return to Ask Why", manifesta qualche richiamo in più al Death Metal di stampo scandinavo, più che altro a livello vocale, anche perchè le chitarre ne mantengono le distanze, facendo un figurone nella parte centrale. La conclusiva "Scavenger" porta avanti gli stessi intenti, al massimo gli si può imputare un'eccessiva lunghezza, ma anche qualche titubanza, come quelle che riemergono all'altezza del break centrale.
"Thirsty for Knowledge" ci propone sì una band giovane, ma con le idee piuttosto chiare, che deve solo limare le inevitabili ingenuità e scrollarsi di dosso qualche influenza, ed alcune si fanno sentire fin troppo, dando allo stesso tempo maggior impatto ai brani e curando un po' di più il cantato.
Oltre ad occuparsi di questi aspetti, questi cinque ragazzi dovranno anche valutare la possibilità di cambiare nome alla band, vista l'omonimia con un gruppo irlandese che ha debuttato non molto tempo fa.
Chissà, potrebbe addirittura essere un buon auspicio...

Contatti: email: portacroce@virgilio.it - homepage: www.scavenger.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.