Copertina 3

Info

Demo
Anno di uscita:2005
Durata:20 min.

Tracklist

  1. ...'TIL ALL THE SEAS
  2. HELL ON EARTH
  3. CANNIBAL ERA
  4. AZATHOTH
  5. THE BEAST THAT LIVES IN ME

Line up

  • Serafin Tommaso: guitars
  • Follega Emanuele: vocals, bass
  • Longhin Marco: guitars
  • Stevan Omar: drums

Voto medio utenti

Splende il sole oggi in Irlanda. No un attimo che controllo meglio ... eh si' piove. No, aspetta ... si', c'e' il sole, no ... piove di nuovo ... mi auguro non vada avanti cosi' tutto il giorno !

Prima o poi doveva capitare. Dopo un ritorno in trincea con un gruppo di CD demo di pregevole fattura (beh, piu' o meno. Vi siete letti le recensioni del mese scorso o qua ci venite solo per prendere il caffe' ?), il secondo "batch" di prodotti nostrani mi ha lasciato pietrificato. E non e' uno stato piacevole.

Il primo Cd che ho estratto dal gruppo e' un demo datato 2004 e prodotto da una band Veneta di nome Azathoth. I nostri suonano insieme dal '96 e dopo I soliti alti e bassi tra infortuni, militare et similia, riescono finalmente a registrare "de manu" un demo con 5 pezzi.

Sarei tentato di finire qui e mandare la classe a casa, perche' quello che segue suonera' un po' sgradevole. Mai quanto l'ascolto di questo demo, credetemi.

Influenze ce ne sono molte e tutte male utilizzate. Azathoth si muove su un territorio thrasheggiante con qualche spunto dark e black. Amorphis salta in mente, ma c'e un po' di Metallica, un po' di Dark Throne ... ma non sono le influenze che mi preoccupano. La registrazione e' casereccia. La band ha tentato di avvisarci e credetemi il giorno che qualcuno decide di recensire un demo basandosi solo sulla registrazione, mi dimetto.

Il problema e' la musica. I brani sono molto semplicistici, male arrangiati, suonati con un minimo di bagaglio tecnico. Specialmente la sezione ritmica e' molto deludente. Il cantato e' letteralmente vomitato sullo sfondo sonoro e la voce "cattiva" non convince mai a pieno. Se devo riassumere con una parola sola (perche' altro da discutere non c'e') questo primo demo e' un disastro.

Quello che mi ha fatto uscire le cotecchie dall'ugola e' stata una frase che I nostri hanno deciso di imprimere sul loro leaflet promozionale. "... speriamo che la vostra valutazione non si soffermi soltanto sulla qualita' di registrazione (che ad essere sinceri non e' che sia proprio da buttare, girano molti demo peggiori) ma anche sulle idée proposte.".

Allora ... innanzitutto credo sia inopportuno e poco rispettoso chiedere ad una testata come EUTK di condurre il proprio lavoro in un certo modo. Come menzionavo prima il giorno che il suono e' piu' importante della musica, me ne vado. In secondo luogo siete appena arrivati, sapete appena suonare, avete messo insieme in 8 anni 5 pezzi che farne uno sarebbe un miracolo e non credo siate nella posizione di dire "girano molti demo peggiori". Per concludere "idée proposte" ??? Ma mi faccia il piacere ...

Ok, ora sto un po' meglio. Ragazzi ... ve lo dico con il cuore in mano. Cosi' non si puo' andare avanti. Suonare e' un passatempo, e' allegria, e' un modo di scaricarsi dal logorio della vita moderna. Bevetevi un Cynar alla mia salute ! Non potete andare oltre a cio' nel campo dell' heavy metal. Prima di produrre un secondo demo dovete fare una lista di cose da fare, come per la spesa: suonare meglio, creare pezzi migliori, registrare meglio, lavorare di piu' sull'art work e presentazione ... e la qualita' dell'inglese non permette di capirci molto ...

Quei demo che avete detto essere peggiori del vostro ... io fossi in voi me li comprerei tutti e cercherei di imparare qualcosa. Non odiatemi, it's only business.

Contatti: Email: info@azathoth.it - Homepage: www.azathoth.it
Recensione a cura di Max 'Cotecum' Cottica

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.